sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi, un weekend di iniziative ai Musei di Palazzo dei Pio





Carpi, un weekend di iniziative ai Musei di Palazzo dei Pio

Si conclude sabato 12 e domenica 13 maggio ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi il progetto Verso i cento anni del Museo, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto Beni Culturali e tra i dieci progetti compresi nel bando “Io amo i beni culturali”.

Il progetto ha visto coinvolti circa 300 studenti del Comprensivo Carpi nord di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, che per le loro competenze e con i loro strumenti hanno intrapreso un percorso di conoscenza e approfondimento dei musei della loro città. Oltre ai Musei di Palazzo dei Pio, incluso il Museo Monumento al Deportato, il progetto ha visto infatti l’interazione tra gli studenti e l’Archivio storico comunale, la Fondazione Fossoli, l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli, oltre che l’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune.

Mostre, visite guidate, nuove storie, danze e cortei, concerti, installazioni multimediali, un sito web rappresentano l’esito dei sei mesi di lavoro degli studenti, che verrà presentato a partire dalle ore 9 di domani, sabato 12 maggio, alla Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio alla presenza dell’assessore Maria Cleofe Filippi, primo atto di un fitto programma di iniziative che toccheranno tutto il weekend. Un concerto degli studenti del comprensivo Carpi nord si terrà poi nel pomeriggio di domenica 13 maggio, a partire dalle ore 15: la giornata sarà chiusa alle ore 17 da una visita guidata all’Appartamento nobile del Palazzo da parte delle classi quinte della scuola primaria Saltini.

Domani saranno anche presentati gli esiti della ricerca che quattro classi (tre quinte della scuola primaria Fanti e la 1°C della scuola secondaria Fassi) hanno realizzato in occasione dei 500 anni della piazza di Carpi, sul tema “La piazza, spazio dello scambio”. Alle ore 11 ai Musei di Palazzo dei Pio sarà infine aperta al pubblico, a integrazione della mostra In mezzo a un dialogo. La piazza di Carpi dal Rinascimento a oggi, una postazione multimediale che presenterà fino al prossimo 10 giugno gli elaborati degli studenti.

www.palazzodeipio.it/ioamoibeniculturali è infine il sito Internet sul quale un centinaio di ragazzi delle scuole Focherini hanno “postato” impressioni, storie, video, foto, percezioni su come hanno visto il Museo e cosa desidererebbero ci fosse. Un luogo di riflessione e scambio di commenti che, nato oggi, continuerà in futuro a essere implementato.
















Ultime notizie