venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuoto: Finali Campionati Regionali Estivi Esordienti A/B





Nuoto: Finali Campionati Regionali Estivi Esordienti A/B

Si conferma la qualità dei vivai modenesi anche nella cadenza estiva dei campionati regionali riservati agli esordienti A e B, che in settimana si sono svolti alla piscina Gambi.

Una classifica per società che parla decisamente gialloblu con i Nuotatori Modenesi al 1° posto ed accanto, sul 3° gradino del podio, gli Amici del nuoto VVFF. Seguono a completare l’onda gialloblu, all’8° posto la Polisportiva Olimpia Vignola, al 16° Modena Nuoto, al 24° il Nuoto Club Sassuolo ed al 30° la Pol. Futura di Finale Emilia per un complessivo medagliere che conta 62 podi con ben 28 titoli regionali.

Una potenzialità complessiva che è ben espressa da un indicatore importante: le staffette. Queste hanno mostrato una supremazia nel comparto femminile da parte dei Nuotatori Modenesi e Olimpia Vignola ed in quello maschile con gli Amici del nuoto. Sodalizio che ha conquistato il titolo regionale esord. B sia nella 4×50 stile libero che 4×50 mista maschile con la formazione Riccardo Brighi, Alessandro Mendini, Matteo Cattabriga e Tommaso Roveda.

Al femminile i titoli delle specialità vanno ai Nuotatori Mod. con un quartetto composto da Lucrezia Ferrari, Martina Dallari, Federica Stefani e Emma Corradini con a fianco sul 2° gradino del podio l’Olimpia Vignola di Martina Pittalà, Laura Pozzi, Matilde Cotignoli e Giada Girotti. Doppietta che si è ripetuta anche nella 4×50 mista con unica variante l’inserimento di Letizia Sovieni tra le vignolesi a farfalla.

Tra gli esordienti A titolo nella 4×100 mista femminile è andato al quartetto dei Nuotatori Mod. composto da Maria Gatti, Isabella Barbieri, Maddalena Lonardi e Francesca Maini, mentre a stile libero è salita per l’argento con Maini, Lonardi con Lucrezia Fantuzzi e Angela Ferrari. Al maschile argento e bronzo con Lorenzo Mora, Lorenzo Ferrari, Giacomo Guerzoni e Giacomo Pastorelli per gli Amici del nuoto VVFF.

Restano in ogni caso importanti e di rilievo i titoli e podi ottenuti individualmente dai piccoli talenti in erba.

Tra gli esordienti A, nel settore maschile, Lorenzo Mora degli Amici del nuoto colleziona i titoli nei 100 e 200 dorso, 200 stile libero e raccoglie il bronzo nei 100 farfalla e stile,

Maddalena Lonardi dei Nuotatori Modenesi vince 100 dorso, 400 e 800 stile libro, l’argento nei 400 misti e 200 farfalla ed il bronzo nei 100 farfalla.

Tra gli A non raccolgono titoli ma salgono il podio anche altri atleti tutti appartenenti ai Nuotatori Mdenesi: Isabella Barbieri nei 200 rana e 400 misti, Francesca Maini nei 200 stile, Davide Viappiani nei 100 dorso.

Solo medaglie di legno per Modena Nuoto con i suoi finalisti tutti esordienti A.

Nella categoria es. B tra i maschi Matteo Cattabriga (Amici del Nuoto) domina e si prende l’oro nei 100 – 200 stile libero, 100 farfalla, 200 misti mentre Giovanni Cioli Puviani vince il titolo regionale e sale per l’unico podio della Pol. Futura di Finale Emilia nei 100 dorso.

Tra le ragazze, per i colori della Pol. Olimpia Vignola, Giada Girotti vince i titoli nei 100 farfalla e 200 misti oltre all’argento nei 200 stile ed il bronzo nei 100, quindi Martina Pittalà che vince nei 200 dorso. Completa la lista dei campioni regionali Emma Corradini dei Nuotatori M. che vince i 200 rana ed è argento nei 100 stile e 200 misti. Gli ultimi podi sono per Alessandro Montelaghi per l’unico argento per il NC Sassuolo nei 100 farfalla, Riccardo Brighi degli Amici del nuoto nei 100 e 200 dorso, e per i Nuotatori Modenesi Martina Dallari nei 100 -200 dorso e 400 stile libero salita sul podio in questa specialità in coppia con la compagna Federica Stefani.
















Ultime notizie