giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Echi musicali': a Castelvetro col Trio Estense, a Vignola col Duo Novecento




‘Echi musicali’: a Castelvetro col Trio Estense, a Vignola col Duo Novecento

duo_novecentoIl ricco cartellone di “Echi Musicali” 2009 prosegue con un concerto dedicato al repertorio classico. In piazza Roma a Castelvetro, a partire dalle ore 22.00, venerdì 24 luglio il Trio Estense composto da Andrea Candeli alla chitarra, Matteo Ferrari al flauto e da Ghentjan Llukaci al violino, suonerà brani tra i più celebri del repertorio classico.In occasione della sesta edizione di “Calici di stelle”, sarà possibile assistere al concerto e degustare prodotti tipici al prezzo fisso di 10 euro. Il Trio proporrà un vasto repertorio: da alcuni estratti da “Le quattro stagioni” di Vivaldi, a la “Danza ungherese n°5” di Brahms, dalla “Romanza in fa” di Beethoven al “Il mattino” di Grieg. E poi ancora pezzi di Bizet, Strauss e Schubert, in una magica atmosfera sotto le stelle di Castelvetro, grazie alla bravura dei tre solisti.

Andrea Candeli si diploma in chitarra classica nel 1993 sotto la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera, continuando poi lo studio dello strumento a Parigi con il maestro Alberto Ponce. Premiato come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso “Riviera dei Fiori” ad Alassio (primo assoluto), il Concorso “Pasquale Taraffo” a Genova (primo assoluto), il Concorso “Giovani Musicisti Gargano 92” e il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Ottocento Festival” a Forlì, ha eseguito in prima assoluta un’opera d’autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali “Computer Art” a Caprese Michelangelo. E’ l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra e ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” per essersi distinto nel campo artistico musicale. Oltre all’attività concertistica lavora come direttore artistico per diversi enti, festival e rassegne. Vanta numerose collaborazioni, tra cui quelle con Vladimir Mikulka, Barbara Vignudelli, Karl Potter, Alessio Menconi, Massimo Foschi, Flavio Bucci.

Ghentjan Llukaci si è diplomato in violino a Tirana nel 1991 e ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie orchestre, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di quella di Tirana. Nel 1992 si è stabilito in Italia ed è diventato professore di violino presso l’Istituto Musicale di Riccione. Ha suonato con i primi violini dell’Orchestra Marchigiana di Ancona in varie città italiane, formando con Achille Galassi un duo di violino e viola ed esibendosi in varie città italiane. Nel 1995 si è trasferito a Sassuolo dove attualmente insegna violino presso la scuola di musica “Pistoni”. Collabora con vari musicisti e si esibisce in diverse formazioni: con il gruppo “The Old Story”, ad esempio, ha suonato in svariate città italiane. Fa parte dello spettacolo “Amarcord”, ideato da Claudio Mattioli, esibendosi in vari teatri italiani ed esteri per promuovere la cultura italiana nel mondo. Suona spesso con il “Trio Italiano” composto da Luigi Verrini alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto.

Michele Serafini (flauto) suona dall’età di otto anni. Dopo il suo diploma conseguito presso l’Istituto Musicale Pareggiato A. Tonelli di Carpi, ha vinto vari premi tra cui La Musica nel Gargano, il Concorso Internazionale organizzato dalla Biennale di Venezia e il Concorso per la selezione nazionale dell’Orchestra Giovanile Italiana e si è piazzato nei primi posti della graduatoria della Selezione Europea per l’Orchestra della CE. Svolge tuttora intensa attività concertistica nelle più svariate formazioni ed era solista nell’orchestra durante il tuornée nazionale dell’Operetta “La Vedova Allegra” con Lando Buzzanca. Recentemente si è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International presso l’ Aula Paolo VI (Sala Nervi), in presenza del Santo Padre.

_________________________

Sempre venerdì 24 luglio, a partire dalle ore 21, il Duo Novecento si esibirà a Vignola, in via Garibaldi, in un concerto dedicato a brani di musica classica.

Giuseppe Canone al clarinetto, saxofono e fisarmonica e Ilaria Schettini al pianoforte suonano insieme da diversi anni, in una formazione ormai consolidata; inviati spesso presso prestigiose Associazioni musicali in Italia e all’estero, i due riscuotono da tempo consenso di pubblico e di critica. Hanno al loro attivo numerosi concerti con varie formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche e hanno tenuto tournée in Europa eseguendo, fra gli altri, il celebre “Concerto di Copland” per clarinetto, pianoforte, arpa e archi e il “Prelude, Fugue and Riffs” di Bernstein.

Giuseppe Canone, musicista eclettico, nel tempo si è dedicato allo studio di diversi strumenti musicali fra cui il saxofono e la fisarmonica. Diplomatosi in clarinetto a Novara con il M° Dell’Acqua, si è poi perfezionato con De Payer, Pay e Garbarono e ha frequentato numerosi master di perfezionamento per solisti e orchestra. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, in Orchestre Sinfoniche, formazioni cameristiche e in qualità di solista. Ha all’attivo l’incisione di numerosi cd, tra cui la monografia dedicata al compositore Franco Donatoni, diverse incisioni effettuate con la Wind Orchestra “Accademia”, il Quintetto “Libermusic” e altri. Da qualche anno si dedica alla direzione d’orchestra e ha già seguito la realizzazione di concerti con musiche di Strauss, realizzati in importanti teatri, con la collaborazione del Balletto del Teatro Coccia di Novara. E’ inoltre Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “F.Brera” e affianca all’attività concertistica quella didattica.

Ilaria Schettini, diplomata in pianoforte a Torino, si è in seguito perfezionata con Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne Fabbri, Marian Mika, Gyorgy Sebok, Valentina Berman, Lazar Barman e Sergio Perticaroli. Nel 2005 si è diplomata in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola.

Nel 2007 ha conseguito la Laurea in discipline musicali: pianoforte indirizzo interpretativo- compositivo, presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali ha intrapreso una brillante carriera concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Collabora attivamente con numerose orchestre Sinfoniche e ha tenuto tournée in tutta Europa. Ha al suo attivo incisioni discografiche con il Quintetto “Libermusic”, con la Wind orchestra “Accademia”, con l’Orchestra Sinfonica della Compagnia d’Opera Italiana. Ha collaborato con il teatro Stabile di Torino per la realizzazione dello spettacolo Vocazione-Set con la regia di Tarasco e Vacis. Svolge inoltre un’intensa attività didattica.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.
















Ultime notizie