venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: iscrizioni al concorso internazionale di idee per il centro storico





Formigine: iscrizioni al concorso internazionale di idee per il centro storico

Sono oltre 20 i gruppi di professionisti del settore (architetti ed ingegneri) che parteciperanno alla seconda fase del concorso internazionale di idee finalizzato all’acquisizione di progetti per la riqualificazione del centro storico indetto dall’Amministrazione comunale.

Tutti i progetti verranno esposti all’interno di una mostra allestita nel mese di gennaio 2009 per permettere ai cittadini di esprimere le loro opinioni. Pertanto entro la fine dell’anno, viene chiesto ai partecipanti di proporre soluzioni per la valorizzazione delle strade, delle piazze e degli spazi del centro storico e, in particolare, della zona circostante il castello. Il concorso trae origine dal lavoro portato a termine in questi mesi dagli uffici comunali in collaborazione con i Centri Assistenza Tecnica (CAT) delle associazioni di categoria, che hanno dato vita al primo laboratorio di progettazione partecipata volto al rilancio architettonico, culturale e commerciale di quello che è riconosciuto come il cuore della città.
In particolare, ai progetti verrà richiesto di indicare quegli interventi volti a recuperare un’identità di centro storico, attraverso opere che ne valorizzino le qualità storiche ed urbane e che ne favoriscano l’utilizzo. I tecnici dovranno affrontare e sviluppare le tematiche, individuate dal gruppo di lavoro, circa l’abbattimento delle barriere architettoniche, la valorizzazione del patrimonio storico, i percorsi e gli accessi, la sicurezza, il sistema di illuminazione, l’utilizzo dei materiali, una revisione e riprogettazione del verde, la valorizzazione degli spazi prospicienti le attività commerciali.

“Il concorso è la dimostrazione che tra gli obiettivi prioritari di questa Amministrazione rientra la rivitalizzazione del centro storico – afferma il Sindaco Franco Richeldi – per questo chiediamo la collaborazione di professionisti di levatura internazionale affinché possano caratterizzare fortemente, con il loro lavoro, questo spazio urbano attraverso non solo la riqualificazione del patrimonio esistente, ma amplificando anche la vocazione di questi luoghi come spazi di incontro e di relazione sociale”.
















Ultime notizie