mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: l'Ufficio Diritti Animali cerca sistemazione a numerosi animali





Formigine: l’Ufficio Diritti Animali cerca sistemazione a numerosi animali

L’Ufficio Diritti Animali del Comune di Formigine denuncia come anche quest’anno, si stia ripetendo il triste e preoccupante fenomeno del ritrovamento di tanti animali abbandonati sul territorio. In particolare l’emergenza e l’appello è per i gatti. Nell’ultimo periodo, sono stati sistemati numerosi piccoli amici a quattro zampe senza padrone. Tanti sono infatti i cittadini che si rivolgono agli operatori per ‘gestire’ in particolare le cucciolate.

Ogni giorno nascono moltissimi cuccioli di cane e gatto. Alcuni sono fatti nascere intenzionalmente, altri invece nascono da animali vaganti o comunque lasciati troppo liberi. E’ importante ricordare che in Italia l’abbandono è un fenomeno purtroppo molto diffuso: ogni anno infatti, vengono abbandonati oltre 150.000 animali domestici, la maggior parte dei quali è destinata a trascorrere il resto della vita in un canile o in un gattile.
“Se viviamo con un gatto o con una gatta che hanno la possibilità di accedere a spazi esterni, la sterilizzazione è particolarmente importante, perché oltre a impedire accoppiamenti destinati a incrementare la già troppo fitta schiera dei randagi – spiega la Dottoressa Silvia Tiviroli, responsabile dell’Ufficio Diritti Animali – Dare in adozione a persone responsabili tutti i cuccioli nati dai propri animali, inoltre, non è mai facile, troppo spesso quindi gli animali vengono portati presso strutture quali canili e gattili già sovraffollate di animali in attesa di una nuova famiglia”.

La campagna sulla sterilizzazione ha ottenuto il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Italiani e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Un cane o un gatto possono dare origine a una vera e propria dinastia. 70000 cuccioli in soli 6 anni. Sterilizzando l’animale, si evita di mettere in strada nuovi randagi e si dà una possibilità in più a quelli che già lo sono, di trovare una casa che li accolga. La sterilizzazione è anche una protezione da gravi patologie.

Questi alcuni dei contenuti della nuova campagna di sensibilizzazione del 2008 della LAV “Chi ama gli animali non fa nascere dei randagi”, alla quale anche il Comune di Formigine ha aderito.
Ricordiamo infine, che è in vigore la nuova Legge n.189/2004 che punisce penalmente l’abbandono e il maltrattamento di animali (domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività) con l’arresto fino ad un anno o ammenda da 1.000 a 10.000 Euro e il maltrattamento con la reclusione da tre mesi ad un anno o multa da 3.000 a 15.000 Euro.
Un ruolo attivo può e deve quindi essere svolto dai cittadini e dai possessori degli animali attraverso la denuncia di chi abbandona o maltratta animali e dai possessori di cani e gatti attivandosi per un efficace controllo delle nascite.

Per informazioni: Ufficio Diritti Animali di Formigine – tel. 059/416344.
















Ultime notizie