venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCarpi: manovra anti-inquinamento, da lunedì fase 2





Carpi: manovra anti-inquinamento, da lunedì fase 2

Dal primo ottobre, dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 18.30) è scattato anche a Carpi il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 e per tutti i veicoli diesel pre Euro 2; non possono inoltre circolare motocicli e ciclomotori a due tempi precedenti alla normativa Euro 1.

Dal 7 gennaio e fino al 31 marzo prossimo queste limitazioni alla circolazione verranno estese anche ai veicoli diesel pre Euro 3, nel caso in cui siano sprovvisti di filtro antiparticolato.
Riprenderà poi dal prossimo 10 gennaio il blocco della circolazione del giovedì valido per tutti i veicoli, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, fino alla fine di marzo: il Comune di settimana in settimana valuterà l’opportunità di mantenere o revocare il provvedimento, anche con il supporto delle previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria. In occasione dei giovedì nei quali sarà in vigore il blocco della circolazione ricordiamo che sia Arianna che il servizio Prontobus saranno completamente gratuiti.


Potranno circolare liberamente le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina Euro 4 e i diesel Euro 4 (dotati di filtri antiparticolato), le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, le auto condivise (car sharing), i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all’Euro 1, oltre ad altri veicoli compresi nelle categorie per le quali è prevista una deroga.


Ricordiamo che l’area interessata a questi provvedimenti è compresa tra via Nicolò Biondo, via Carducci, via Petrarca, via De Amicis, via Volta, via Tre Febbraio, via Catellani, via Cavallotti, via Marx. Nelle vie perimetrali è consentita la circolazione.



Per informazioni
059 649213-4 (QuiCittà)

059 649555 (Comando Polizia amministrativa locale)

059 649449 (Settore Ambiente del Comune)

www.carpidiem.it/liberiamolaria
















Ultime notizie