venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: gattino di 4 mesi gettato da un'auto in corsa





Formigine: gattino di 4 mesi gettato da un’auto in corsa

Nei giorni scorsi un cittadino di Formigine ha segnalato all’Ufficio Diritti Animali la presenza di un gattino ferito sul ciglio della strada davanti all’entrata della sua casa. Qualcuno probabilmente lo aveva appena gettato da un’auto in corsa.

Il piccolo animale che è stato ritrovato immobile ed impaurito, con un trauma ad un occhio e una delle zampe anteriori fratturata, è stato portato presso la clinica veterinaria dove è stato sottoposto ad esami e dove gli sono state prestate le prime cure. Un forte evento traumatico ha causato la rescissione del sistema nervoso dell’arto, che probabilmente non riuscirà a riacquistare la normale funzionalità.
Il gattino di circa 4 mesi è ora ospitato al gattile in attesa di trovare una famiglia responsabile, in grado di offrirgli una vita migliore, così come a tanti altri animali.

L’Ufficio diritti animali del Comune di Formigine denuncia come anche quest’anno, si stia ripetendo il triste e preoccupante fenomeno del ritrovamento di tanti animali abbandonati sul territorio. In particolare l’emergenza è per i gatti.

“Ogni giorno nascono moltissimi cuccioli di cane e gatto. Alcuni sono fatti nascere intenzionalmente, altri invece nascono da animali vaganti o comunque lasciati troppo liberi. Purtroppo, poiché le gravidanze sono frequenti ed è elevato il numero dei piccoli, è molto difficile trovare un’idonea sistemazione per tutti – spiega all’Ufficio Diritti Animali – troppo spesso quindi, gli animali vengono portati presso strutture quali canili e gattili già sovraffollate di animali in attesa di una nuova famiglia. Contenere le nascite si può e si deve. Evitare la nascita di tanti cani e gatti che poi facilmente si troverebbero a fronteggiare un destino estremamente incerto, se non crudelmente segnato, è possibile e i metodi sono vari. La soluzione più consigliabile è l’intervento chirurgico in quanto risolve definitivamente il problema delle nascite. Tutti gli interventi chirurgici sono eseguiti dal veterinario in anestesia generale, quindi sono del tutto indolori per l’animale. I rischi connessi agli interventi sono minimi e non ci sono conseguenze sul carattere dell’animale. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al proprio veterinario”.

Ricordiamo infine che da poco più di un anno è in vigore la nuova Legge n.189/2004 che punisce penalmente l’abbandono e il maltrattamento di animali (domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività) con l’arresto fino ad un anno o con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro e il maltrattamento con la reclusione da tre mesi ad un anno o multa da 3.000 a 15.000 euro.
Per informazioni: Ufficio Diritti Animali di Formigine, tel. 059 / 416344.
Per adozioni: gattile Enpa di via Gherbella a Modena, tel. 339 / 4647745.
















Ultime notizie