venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 'Smetti e vinci' premiati gli ex fumatori





Modena: ‘Smetti e vinci’ premiati gli ex fumatori

Due concorsi promossi dall’Azienda USL di Modena, 22 persone premiate ed un unico obiettivo: un sano stile di vita. Si sono svolte stamattina, presso la sede dell’Ordine provinciale dei Medici, le premiazioni dei vincitori del concorso per smettere di fumare “Smetti e vinci 2006”, rivolto a tutti i modenesi (in provincia di Modena si è registrata l’adesione più alta dell’Emilia Romagna con 137 iscritti), e di “Scegli la salute”, riservato agli studenti degli Istituti “F.Corni” di Modena IPSIA e ITIS ed organizzato insieme a Buonristoro Vending Group.

Sono 21 i vincitori modenesi del concorso internazionale “Smetti e Vinci” che, grazie a questa iniziativa hanno detto basta alle sigarette. Il concorso richiedeva, infatti, l’impegno a non fumare per quattro settimane (dal 2 al 29 maggio 2006): tutti gli iscritti hanno partecipato poi all’estrazione dei numerosi premi in palio. Al termine è stata fatta una verifica: i vincitori sono stati sottoposti a due test non invasivi e assolutamente indolori, uno per misurare il valore di monossido di carbonio nel respiro, l’altro la quantità di cotinina presente nelle urine. L’iniziativa, organizzata a livello internazionale dall’Istituto Nazionale per la Sanità Pubblica finlandese, ha messo in palio 2.500 dollari come premio europeo e 10.000 dollari come premio mondiale.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il responsabile del Piano per la Salute dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Fattori, il vice presidente dell’Ordine provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena Beniamino Lo Monaco, l’assessore provinciale alla Sanità Maurizio Guaitoli e l’assessore proviciale allo Sport Stefano Vaccari. Sono intervenuti, inoltre, i rappresentanti delle associazioni sponsor dell’iniziativa, che hanno consegnato i premi offerti dai rispettivi enti.

In regione hanno partecipato a questa edizione di “Smetti e Vinci” 488 fumatori. L’aspetto più importante, oltre all’originalità dell’iniziativa, è il risultato positivo. Come detto, gli iscritti modenesi al concorso sono stati 137: un ottimo risultato se confrontato con i dati delle altre otto province. A Bologna gli iscritti sono stati 98, a Ferrara 73, a Ravenna 49, a Forlì-Cesena 43, a Reggio Emilia 33, a Parma 27, a Rimini 21 e 7 a Piacenza.
Il concorso ha avuto particolarmente successo tra gli uomini di età compresa tra i 30 e i 40 anni e tra le donne con un’età inferiore ai 30 che risultano essere la fascia più numerosa tra gli iscritti. Bisogna sottolineare, poi, che oltre il 10% dei partecipanti sono operatori sanitari, che ancora una volta si sono mostrati particolarmente sensibili e attenti al messaggio antifumo.

Quali le motivazioni che hanno spinto i cittadini partecipanti a dire basta alle sigarette? In testa coloro che hanno calcolato il guadagno in termini economici, estetici e, soprattutto, di salute. Ma solo molti anche coloro che hanno aderito per essere d’esempio ad altre persone, come figl ed amici.

L’evento è stata l’occasione giusta per premiare anche il vincitore del concorso “Scegli la salute”, organizzato dall’Azienda USL di Modena e Buonristoro Vending Group. “Buona Alimentazione…Sana Prevenzione”: con questo slogan incisivo Filippo Cassoli, studente dell’ITIS Corni, si è aggiudicato l’i-Pod video in palio. Il messaggio di salute è stato selezionato tra tutti gli slogan pervenuti alla giuria di addetti ai lavori: sono stati 114 gli elaborati presentati dai ragazzi degli Istituti “F.Corni” di Modena, IPSIA e ITIS. Grazie alla collaborazione degli insegnanti, hanno partecipato a “Scegli la salute” studenti provenienti dai diversi indirizzi degli Istituti, dalla classe prima alla quinta.

Il concorso, nato dell’ambito del progetto “Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute”, ha offerto ai giovani studenti la possibilità di sperimentare in prima persona cosa significa partecipare alla promozione della salute, attraverso la creazione di messaggi che esprimessero con i loro linguaggi il modo migliore per favorire l’adozione di sani stili di vita. I temi affrontati variavano dalla sana alimentazione alla lotta al fumo, dalla prevenzione dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti alla pratica regolare di attività motoria, dalla cultura della donazione alla tutela dell’ambiente. Gli slogan proposti dai ragazzi potranno essere utilizzati in altre campagne di promozione della salute curate dall’Azienda USL di Modena.

“Scegli la salute” è stata l’occasione per approfondire le modalità di comunicazione per lanciare ai ragazzi messaggi sulla salute in forma scientificamente corretta e, nel contempo, accattivante. Il concorso ha accompagnato la sperimentazione dei distributori automatici contenenti prodotti salutari nelle sedi dei due Istituti: anche la classica merenda a scuola può diventare un’occasione importante per riflettere sui benefici derivanti dall’adozione di uno stile di vita salutare.
















Ultime notizie