domenica, 11 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: lavori su sponda sinistra Crostolo





Reggio E.: lavori su sponda sinistra Crostolo

Inizieranno lunedì 11 maggio e si protrarranno al massimo per 60 giorni i lavori per fronteggiare l’erosione sulla sponda sinistra del torrente Crostolo in località Baragalla, erosione che sta per interessare la frequentatissima pista ciclopedonale.

Verrà rimosso il materiale franato che potrebbe causare problemi di tipo idraulico nel normale deflusso delle acque. Lo stesso materiale verrà poi utilizzato per colmare l’area erosa. Ad ulteriore protezione della nuova scarpata, sarà realizzata una difesa in pietrame proveniente da cave nel bresciano.

I lavori vengono eseguiti durante il periodo estivo, quando minore è la quantità di acqua nel torrente; si prevengono così anche i danni che successive eventuali piene stagionali potrebbero causare.


Durante le operazioni saranno, necessariamente, sacrificate alcune piante di medio ed alto fusto che, per posizione e dimensione, ostacolano il libero deflusso delle acque e/o impediscono il normale svolgimento delle lavorazioni necessarie ad eseguire l’intervento. Mantenendole, si comprometterebbe infatti il buon regime idraulico del Crostolo e si potrebbero innescare ulteriori e pericolosi fenomeni erosivi.

I lavori, del costo di 121mila euro, sono eseguiti da Aipo responsabile, dal punto di vista idraulico, della gestione e tutela del Crostolo.
L’intervento è stato deciso dopo sopralluogo, sollecitato dalla quarta Circoscrizione, dalla stessa Aipo e da tecnici del Comune di Reggio.

















Ultime notizie