lunedì, 20 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseBothanica dei Momix chiude la stagione di Balletto del Teatro Comunale di...





Bothanica dei Momix chiude la stagione di Balletto del Teatro Comunale di Carpi

La stagione di Balletto del Teatro Comunale di Carpi si conclude proponendo il suo appuntamento più importante sabato 21 marzo alle ore 21 (in abbonamento) e domenica 22 marzo, alle ore 16 e alle ore 21.

Lo spettacolo Bothanica dei Momix di Moses Pendleton, forse la compagnia più importante nell’ambito della danza contemporanea mondiale, rappresenta un vero e proprio evento, tanto che i biglietti d’ingresso sono andati esauriti poche ore dopo essere stati messi in vendita. La prima mondiale dello spettacolo è stata rappresentata un mese fa a Bologna. Carpi è la sesta tappa italiana della tournèe della Compagnia, l’unica in una città non capoluogo di provincia.

I Momix sono una compagnia di danzatori e danzatrici composta da numerosi interpreti che si avvicendano di spettacolo in spettacolo. È ormai da un quarto di secolo che questo ensemble riscuote un impareggiabile successo e nel corso degli anni la formazione e il numero di interpreti dei Momix hanno subito diversi mutamenti. Il fascino che trasferiscono attraverso i loro spettacoli è rimasto però sempre immutato. Lo spettacolo-tipo dei Momix è un originale universo di immagini surreali, che prende corpo utilizzando corpi, costumi, attrezzi e giochi di luci e ombre. “Esiste – ha affermato Pendleton – una connessione molto stretta tra gli esseri umani, le piante e gli animali, e la danza, con il trans ipnotico in cui ci sommerge, è uno dei modi di rivelarla”. La musica, negli spettacoli dei Momix, ha sempre un ruolo centrale. Il corpo è il vero punto centrale delle coreografie, mezzo e messaggio allo stesso tempo, grazie anche all’utilizzo di costumi, colori e forme diverse, all’uso di lampade di Wood (quelle che rendono il bianco fluorescente) o ad altri effetti illuminotecnici.

Per informazioni: Teatro Comunale, telefono 059 649263.

















Ultime notizie