martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegione''Grazie ai nostri atleti di Pechino'': corsivo del presidente Errani





”Grazie ai nostri atleti di Pechino”: corsivo del presidente Errani

“Grazie ai nostri atleti di Pechino” è il titolo del corsivo che il presidente della Regione Vasco Errani ha pubblicato oggi sul sito www.presidenterrani.it. Di seguito il testo del corsivo

“A Pechino, i Giochi Olimpici si sono appena conclusi e l’Emilia-Romagna non può che guardare con grande soddisfazione al successo ottenuto dagli atleti legati alla nostra regione. Mi riferisco al lottatore Minguzzi, a Sefi Idem, allo stesso marciatore Alex Schwazer tesserato a Bologna ma anche ai tecnici e agli arbitri. Voglio fare a loro e a tutti quelli che non sono riusciti a conquistare il podio, i complimenti per gli straordinari risultati raggiunti. E voglio sinceramente ringraziarli perché tutti noi sappiamo bene quali sacrifici, quali rinunce sostengano l’attività sportiva a questi livelli, in discipline spesso così avare di giusti riconoscimenti e adeguate platee.
Mi piacerebbe, prossimamente, in accordo con il Coni, invitare ad un incontro questi protagonisti positivi della nostra epoca, per esprimere loro personalmente le congratulazioni a nome della comunità emiliano-romagnola, anche per contribuire a far sì che non torni subito quella che con acuta simpatia un’altra grande campionessa olimpica, Valentina Vezzali, ha definito “la monocultura calcistica”.
Vorrei inoltre sottolineare come da numerosi atleti italiani a Pechino siano stati messi in evidenza i problemi legati al rispetto dei diritti umani in Cina, a partire dalla situazione tibetana. E’ un alto esempio di come il livello sportivo, nei nostri campioni, vada spesso di pari passo con la crescita di una consapevolezza civile e morale.
Infine, vorrei fare un augurio speciale ai tanti nostri atleti che tra qualche giorno parteciperanno alle Paralimpiadi di Pechino, i Giochi Olimpici dedicati a persone con diverse abilità. A tutti va il nostro in bocca al lupo con la convinzione che, come sempre, sapranno ottenere ottimi risultati e un medagliere di grande prestigio”.
















Ultime notizie