lunedì, 16 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiGiovedì 19 febbraio, al Comunale di Carpi, Stefano Fresi interpreta “Dioggene”





Giovedì 19 febbraio, al Comunale di Carpi, Stefano Fresi interpreta “Dioggene”

Giovedì 19 gennaio, alle 21, al Teatro Comunale di Carpi va in scienza “Dioggene”, con Stefano Fresi. L’appuntamento, nell’ambito della rassegna L’altro Teatro, recupera lo spettacolo previsto per il 5 febbraio e annullato per indisposizione dell’artista.

In “Dioggene”, l’attore romano interpreta un triplo monologo, scritto e diretto da Giacomo Battiato, che parla tre lingue italiane diverse (il volgare toscano, la lingua corrente del 21° secolo, il romanesco),con tre atmosfere, tre toni e tre stili, unendo epica e commedia, sberleffi e crudeltà.

La rappresentazione ruota attorno al personaggio dell’attore Nemesio Rea che, nel primo quadro, interpreta “Historia de Oddi, bifolcho”, un proprio testo, scritto in autentico volgare duecentesco. È la storia di un contadino toscano che ha partecipato alla tremendissima battaglia di Montaperti tra Siena e Firenze. Nel secondo quadro, “L’attore e il buon Dio”, Nemesio è nel suo camerino, dove si sta vestendo per andare in scena. Ma non ci parla dello spettacolo, bensì della rottura violenta appena avvenuta tra lui e la moglie, tra pianti, grida e insulti. Nel terzo quadro, intitolato “Er cane de via der fosso d’a Maijana”, Nemesio vive felice in un bidone dell’immondizia: ha lasciato tutto, la sua professione e la sua vecchia vita, e ha deciso, come il filosofo greco Diogene, di rifiutare ogni ambizione e possesso per essere libero di parlare della vita e del suo senso.

Come scrive il regista, “in ognuno dei tre quadri, apparentemente così diversi tra loro, ci sono gli stessi temi che ruotano: la violenza dei maschi, l’umana stupidità, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore”.

Informazioni e biglietteria: Teatro Comunale di Carpi (piazza Martiri 72), tel. 059 649263; biglietteria.teatro@comune.carpi.mo.it. La biglietteria è aperta il martedì e giovedì, dalle 10 alle 14; il mercoledì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.30; il sabato, dalle 10 alle 18 (chiusa domenica e lunedì). Nelle sere di spettacolo, la biglietteria è aperta dalle 18 e fino a 30 minuti dopo l’inizio dello spettacolo; per gli spettacoli di matinée e pomeridiani, è aperta da un’ora prima dello spettacolo e fino a 30 minuti dopo l’inizio.

















Ultime notizie