giovedì, 12 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCambia l’assetto organizzativo del Teatro Comunale di Carpi





Cambia l’assetto organizzativo del Teatro Comunale di Carpi

A Carlo Guaitoli la direzione artistica delle rassegne musicali

A partire dalla prossima stagione teatrale, 2026/2027, cambia l’assetto organizzativo del Teatro Comunale di Carpi: Carlo Guaitoli, che ha curato l’intero cartellone fino alla stagione in corso, assumerà la direzione artistica delle rassegne musicali mentre l’ideazione e la programmazione delle rassegne di prosa e di danza saranno curate internamente, in team, da personale del Servizio Eventi-Promozione economica-Teatro-Turismo.

La decisione, come spiega l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani, “è stata assunta con l’obiettivo di consolidare, e se possibile rafforzare ulteriormente, la qualità e i risultati, di critica e di pubblico, della programmazione del Teatro. A seguito della selezione pubblica per la direzione del programma musicale ci troviamo ora nella condizione ideale di avere una curatela dedicata, di prestigio internazionale, come quella del maestro Guaitoli per i concerti sia al chiuso sia d’estate; allo stesso tempo possiamo vantare un’adeguata e meritata valorizzazione delle competenze e professionalità interne all’assessorato, che abbiamo visto crescere in questi anni, per tutto quanto attiene alle scelte di cartellone nella prosa e nella danza”.

Nel ruolo di direttore artistico delle rassegne musicali del Teatro Comunale, assegnato attraverso un bando pubblicato lo scorso novembre, il maestro Carlo Guaitoli sarà responsabile della programmazione, direzione e gestione delle rassegne musicali Classica e Altra musica per le stagioni 2026/2027 e 2027/2028 e della programmazione e avvio della stagione 2028/2029. Sarà, inoltre, il direttore artistico della rassegna CarpInMusica per le prossime tre estati (fino al 2028 compreso). “Dopo otto anni intensi, ricchi di stimoli e soddisfazioni – commenta il maestro Guaitoli – sono molto felice di proseguire il rapporto con il Teatro Comunale, potendo da oggi dedicare tutte le mie energie alla programmazione musicale, per continuare a offrire al nostro pubblico l’eccellenza che merita”.

















Ultime notizie