giovedì, 4 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: 'Lo sport in tv. Nuova disciplina dei diritti audiovisivi sportivi'





Bologna: ‘Lo sport in tv. Nuova disciplina dei diritti audiovisivi sportivi’

Domani, mercoledì 4 giugno giugno a partire dalle ore 9 presso la Sala Armi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna in via Zamboni 22, si terrà un’importante giornata di studio incentrata sulla nuova disciplina dei diritti audiovisivi sportivi.

Il convegno, intitolato “Lo Sport in TV”, è organizzato dalla prof.ssa Chiara Alvisi, Docente di Diritto Privato alla Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con Sky Italia, con l’Area della ricerca dell’Università di Bologna e sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”.

L’appuntamento, introdotto dai saluti di rito del Rettore dell’Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, vedrà alternarsi interventi di importanti studiosi e docenti universitari a tavole rotonde con ospiti illustri provenienti dal mondo del calcio e rappresentanti delle principali emittenti televisive nazionali e locali.
Nel corso della mattinata i lavori saranno coordinati dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza Stefano Canestrari. Gli interventi dei relatori saranno dedicati all’analisi della natura dei diritti audiovisivi sulle immagini degli eventi sportivi, ai profili contrattuali delle negoziazioni, ai limiti del diritto di cronaca sportiva, alla tutela dei diritti degli atleti.
Alle ore 12, invece, è prevista una tavola rotonda intitolata “Chi vince e chi perde con le nuove regole” moderata da Franco Montorro, direttore responsabile de Il Sole 24 Ore Sport. Nel corso di essa interverranno importanti volti del mondo del calcio tra cui il Presidente del Bologna Football Club Alfredo Cazzola, Tommaso Ghirardi, Presidente del Parma Football Club, il Presidente Maurizio Zamparini e l’amministratore delegato Rinaldo Sagramola per il Palermo Calcio, Marco Fassone, Chief Sales & Marketing Office della Juventus Football Club e Glauco Zambelli della A.C. Reggiana. Causa un impedimento dell’ultima ora non sarà invece presente il Presidente del Cagliari Calcio Massimo Cellino.

Visto l’argomento trattato e l’importanza dell’iniziativa non poteva certo mancare la presenza della Facoltà di Scienze Motorie di Bologna. Alle ore 15 il prof. Carlo Bottari, Preside della Facoltà, introdurrà i relatori che affronteranno le problematiche connesse all’assetto del mercato dei diritti audiovisivi sportivi, partendo dalle tematiche inerenti al diritto di accesso alle piattaforme tecnologiche e alle procedure competitive d’asta fino al diritto d’autore e alle competenze delle autorità di regolazione e di garanzia del mercato di riferimento.
Il convegno si chiuderà con la seconda tavola rotonda dal titolo “Un goal per tutti (i gusti)” prevista per le ore 17 e moderata da Xavier Jacobelli, Direttore di “Quotidiano.net”. Ad essa parteciperanno, in rappresentanza delle emittenti televisive, Francesco Tufarelli, Director Public Affairs Sky Italia, Andrea Ambrogetti, Direttore Relazioni Istituzionali Italia Mediaset, Giampiero Bellardi, Vice-direttore Rai Sport e Giovanni Mazzoni, Direttore di E’-TV. Il compito di tracciare le conclusioni sarà affidato al prof. Fabio Roversi Monaco, Presidente della Fondazione Carisbo.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, salvo l’obbligo di iscriversi tramite il form disponibile sul sito della Facoltà di Giurisprudenza.

















Ultime notizie