Riparte in anticipo rispetto alla consuetudine il Mercato Contadino nel quartiere Espansione Sud, in piazzale Aldo Moro. E riparte con un gesto di ospitalità: i produttori offriranno a tutti i visitatori un buffet gratuito, per ringraziare i clienti della fiducia e salutare insieme l’inizio del nuovo anno di attività all’insegna dei sapori genuini del territorio. E con una gradita presenza: ci sarà anche la partecipazione dell’Istituto Agrario del Convitto Nazionale Statale “Rinaldo Corso” di Correggio.
Come di consueto, il Mercato Contadino si svolge il sabato mattina dalle 8 alle 12, con le aziende agricole locali che propongono una ricca selezione di prodotti freschi e di stagione: frutta e verdura di stagione, conserve, miele, salumi, Parmigiano Reggiano, formaggi freschi di latte di capra e di latte vaccino, yogurt, mozzarelle, grani antichi, farine, pane, pasta e prodotti da forno. Un’offerta che racconta la qualità dell’agricoltura correggese e delle campagne circostanti.
“Il Mercato Contadino è molto più di un luogo di vendita: è un valore aggiunto per il nostro territorio, un’occasione di fare incontrare produttori e cittadini, di dare valore alla filiera corta e mettere dare sostegno pratico al chilometro zero. Siamo per questo molto contenti – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Giovanni Viglione – della partecipazione dell’Istituto Agrario del Convitto Corso di Correggio: si tratta di un bellissimo segnale che sottolinea l’importanza di questa iniziativa per tutto il territorio correggese e, anche in un momento di difficoltà per le piccole realtà contadine del territorio, un preciso messaggio di ottimismo per il futuro del settore specie in un territorio come il nostro che dell’agroalimentare trae una larga parte della sua identità”.
Clown in libertà, risate assicurate
Domenica 8 febbraio alle ore 17 al Teatro Asioli di Correggio tristezza e musi lunghi non trovano posto. Arriva infatti “Clown in libertà”, uno spettacolo di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, produzione Teatro Necessario: un concerto che sembra voler filare liscio e che invece viene continuamente “sabotato” da irresistibili divagazioni comiche, acrobazie e piccoli duelli in slow motion.
Senza parole e senza battute dichiarate, i tre clown protagonisti dello spettacolo costruiscono un pomeriggio anomalo e contagioso: giocoleria che si intreccia e si ruba di mano, piramidi improvvise, mano a mano e dispetti reciproci che finiscono per far deragliare l’azione proprio quando pare sul punto di decollare. A tenere insieme tutto è la musica dal vivo, vera colonna portante dello spettacolo, che accompagna e scandisce ogni segmento in un unico viaggio sonoro che quasi mai si interrompe, nemmeno nelle acrobazie più impensabili.
Consigliato a tutti i bambini a partire dai 3 anni e della durata di 60 minuti circa, “Clown in libertà” ha ricevuto, tra gli altri, l’Eolo Award 2011 per l’intera produzione di Teatro Necessario e il Premio Regione Piemonte per la Valorizzazione dell’Arte di Strada.
La rappresentazione fa parte del ciclo di eventi di Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale promosso da ATER Fondazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. La programmazione per famiglie del Teatro Asioli aderisce a questa realtà: nato per unire cultura e benessere, il progetto valorizza il teatro come esperienza capace di generare salute, legami e inclusione. Grazie alla collaborazione con pediatri e Centri per le Famiglie, il Family&Friends Pass consente a bambini e adulti di scoprire insieme la forza gentile del racconto e il piacere condiviso della scena teatrale. Informazioni: tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.teatroasioli.it
Serenata per chitarra e fortepiano
Il Museo Civico “il Correggio, domenica 8 Febbraio”, ospiterà alle ore 17 il concerto “Serenata per chitarra e fortepiano”, presso il Salone degli Arazzi. Con la partecipazione del Duo Savigni: Erica Savigni, chitarra e Laura Savigni, fortepiano.
Un appuntamento giunto alla seconda edizione, quello tra il Museo Civico “Il Correggio” e il Collegium Musicum Classense che sottolinea la collaborazione proficua che si è creata e che intende proseguire. Dopo il successo della passata edizione, il Salone degli Arazzi di Palazzo Principi torna a ospitare la grande musica classica con l’evento “Serenata per chitarra e fortepiano”, con l’esibizione del Duo Savigni.
L’appuntamento si inserisce all’interno della rassegna “Tasti”, curata dal Collegium Musicum Classense per valorizzare gli strumenti a tastiera. La performance si pone come obiettivo la valorizzazione della musica classica e su strumenti d’epoca, restituendo al pubblico le sonorità originali pensate dai compositori. Il vero protagonista della serata sarà, infatti, il fortepiano Longman & Broderip, costruito a Londra nel 1786 dal celebre Johann Georg Geib. Si tratta dello strumento utilizzato da Bonifazio Asioli per le sue lezioni, alle quali partecipò anche Karl Mozart, figlio di Wolfgang Amadeus.
Enrica Savigni si è diplomata con lode in chitarra e clarinetto al Conservatorio di Parma. Si è perfezionata in prassi dell’Ottocento alla Civica Scuola di Musica di Milano con il Duo Maccari-Pugliese e ha conseguito un Master in Musica Antica a Bruxelles. Direttrice artistica dei progetti Residenze Erranti e TouchTheSound, è docente all’Università di Maynooth (Irlanda) e dottoranda presso il TU Dublin Conservatoire.
Laura Savigni ha conseguito la laurea in pianoforte a Parma e Gallarate sotto la guida di Alberto Miodini, specializzandosi poi in fortepiano alla Musikhochschule di Stoccarda con Stefania Neonato, dove ha terminato il master col massimo dei voti. Nel 2024 si è laureata in Clavicembalo al Conservatorio di Parma; è attualmente docente presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena. L’ingresso è libero e gratuito.


