Prosegue minuziosa l’attività di prevenzione e controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Guastalla, volta a garantire la sicurezza stradale e il contrasto ai reati in genere. In tale contesto, l’altra notte i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno proceduto al controllo di un’auto, sorprendendo il conducente con al seguito un coltello che custodiva nel vano porta oggetti.
Erano circa le 01:50 del 22 dicembre, quando l’equipaggio di una gazzella ha intimato l’alt a una Mercedes-Benz di colore nero che transitava in via Palazzina di quel centro. A bordo del veicolo viaggiavano due giovani: il conducente, un 22enne residente a Gualtieri, e un passeggero di 23 anni, anch’egli residente nel comune a ridosso del Po. L’atteggiamento dei due durante il controllo ha indotto i militari ad approfondire gli accertamenti con una perquisizione personale e veicolare. All’interno del cassetto portaoggetti dell’auto è stato infatti rinvenuto un coltello multiuso completo di fodero, della lunghezza complessiva di 19 centimetri (con lama di 8,5 cm). Poiché il giovane conducente, che si assumeva la paternità di quanto rivenuto, non è stato in grado di fornire una valida giustificazione per il possesso dell’arma fuori dalla propria abitazione, il coltello è stato immediatamente sottoposto a sequestro. Avendo acquisito elementi di presunta responsabilità a suo carico del giovane, per lui è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica con l’accusa di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Gli accertamenti relativi al procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.


