martedì, 25 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLavori Terna, chiusure notturne temporanee di A14, Complanare Sud e Tangenziale di...





Lavori Terna, chiusure notturne temporanee di A14, Complanare Sud e Tangenziale di Bologna

Terna informa che dal 27 novembre al 4 dicembre, saranno eseguite le attività di tesatura dei conduttori aerei in corrispondenza dell’autostrada A14, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova linea elettrica a 380 kV “Colunga – Calenzano”.

Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle operazioni, dalle ore 21:00 alle ore 05:00 saranno temporaneamente chiuse al traffico veicolare l’Autostrada A14, fra Bologna S. Lazzaro e Castel Sanpietro Terme, la Complanare Sud di Bologna e la Tangenziale di Bologna dir. Sud (da uscita 13 San Lazzaro fino bivio Casello San Lazzaro – Complanare Sud)

I lavori, pianificati da Terna in collaborazione e coordinamento con la Prefettura di Bologna, Autostrade per l’Italia e ANAS, saranno opportunamente segnalati mediante cartellonistica temporanea, movieri e avviso sui pannelli a messaggio variabile, per limitare al minimo i disagi alla circolazione.

L’elettrodotto Colunga – Calenzano, attualmente in realizzazione e per il quale Terna ha previsto un investimento di 170 milioni di euro, permetterà di migliorare significativamente la capacità di scambio dell’energia tra le zone del Nord e del Centro-Nord Italia, rafforzando la magliatura e aumentando l’efficienza e la sostenibilità della rete elettrica. Il progetto prevede, inoltre, la demolizione di circa 106 km di vecchi elettrodotti aerei, consentendo di restituire alle comunità locali oltre 200 ettari di territorio.

 

 

















Ultime notizie