mercoledì, 19 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaGuastalla celebra la Giornata mondiale dell'infanzia con un incontro di pace internazionale





Guastalla celebra la Giornata mondiale dell’infanzia con un incontro di pace internazionale

Domani, giovedì 20 novembre 2025, la sala dell’Antico Portico di Palazzo Ducale ospiterà, a partire dalle ore 9:00, l’iniziativa “Diritti in Viaggio”, un incontro in occasione della Giornata dei diritti dei Bambini.

L’evento vedrà protagonisti gli ambasciatori e le ambasciatrici di pace degli Istituti Comprensivi di Guastalla, Gualtieri, Boretto, Castelnovo di Sotto e Luzzara, che incontreranno gli alunni e le alunne degli orfanotrofi di Tuzla (Bosnia) e Banja Koviljaca (Serbia) e delle scuole dei campi profughi saharawi (Smara – Algeria) e di Ngaparou in (Senegal). Ovvero i loro coetanei provenienti da realtà internazionali toccate da esperienze di fragilità e migrazione, in un momento di confronto e condivisione incentrato sul valore universale dei diritti dei più piccoli.

L’incontro, promosso da Comune di Guastalla, Unione Bassa Reggiana, associazione Jaima Sahrawi, Un Bambino per Amico e AFronzanzalo, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, creando un ponte ideale tra la comunità locale e le esperienze di bambini e ragazzi in contesti internazionali difficili.

“Questa iniziativa non è solo una celebrazione, ma un forte messaggio di pace, accoglienza e solidarietà che parte dai nostri giovani” hanno detto i promotori dell’incontro. “Far incontrare i nostri ‘ambasciatori di pace’ con chi vive direttamente realtà complesse come quelle dei campi profughi o degli orfanotrofi è fondamentale per costruire una coscienza civica globale e radicare i principi di inclusione e rispetto dei diritti inalienabili di ogni bambino, ovunque si trovi”.

La manifestazione si inserisce in un percorso educativo che da anni coinvolge le scuole del territorio sui temi della pace e della cooperazione internazionale, ribadendo il ruolo centrale dell’educazione per un futuro più equo e solidale.

 

















Ultime notizie