lunedì, 10 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl Celebrazioni di Bologna Calabresi-Tobagi-Poma portano inscena "Anni Settanta. Terrore e diritti"





Al Celebrazioni di Bologna Calabresi-Tobagi-Poma portano inscena “Anni Settanta. Terrore e diritti”

È un viaggio nei contrasti dell’Italia degli anni Settanta quello proposto da Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma al Teatro Celebrazioni di Bologna giovedì 13 novembre alle ore 21.00. Anni Settanta. Terrore e diritti è il titolo del loro progetto teatrale, che vede la regia di Bruno Fornasari e, accanto a loro in scena, Marco Damilano con un racconto inedito e personale.

I protagonisti si alternano sul palcoscenico per raccontare un periodo decisivo della storia italiana, offrendo una riflessione profonda e potente su un decennio segnato da drammatici attentati e importanti conquiste sociali e civili. E con la colonna sonora delle canzoni che ne hanno accompagnato i momenti più emblematici, lo spettacolo narra ombre e luci degli anni Settanta, attraverso le storie, le voci e le immagini di chi li ha vissuti.

Il decennio più controverso del Novecento fu un periodo di contrasti estremi: gli anni Settanta furono segnati difatti da violenza, bombe e innumerevoli vittime, ma anche da traguardi fondamentali in termini di diritti e libertà civili. Fu in questa fase che si consumarono i mutamenti più radicali del Paese, grazie inoltre a riforme che furono determinanti. L’Italia si reinventò sotto la cappa degli attentati, plasmò una nuova identità nel cuore del terrore e maturò una nuova coscienza collettiva, malgrado il progressivo sgretolarsi di sicurezze consolidate.

Lo spettacolo indaga queste contraddizioni, rievocando un periodo cruciale altresì per la storia italiana recente.

Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it

















Ultime notizie