martedì, 28 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl Teatro Ridotto di Bologna è tempo di Emersioni 2025





Al Teatro Ridotto di Bologna è tempo di Emersioni 2025

Dal 30 ottobre al 2 novembre una rassegna dedicata a proposte emergenti del teatro italiano

immagine a corredo fornita dal Comune di Bologna

Nel weekend dal 30 ottobre al 2 novembre, presso gli spazi del Teatro Ridotto, andrà in scena EMERSIONI 2025, la rassegna curata e promossa da Il Mutamento Zona Castalia ETS dedicata al nuovo teatro italiano, con la collaborazione e il supporto di A.R.T.I. Teatro (Ferrara) e Teatro Ridotto (Bologna). L’iniziativa nasce con il duplice obiettivo di presentare proposte di produzioni per valorizzare le voci emergenti della scena contemporanea, con spettacoli di compagnie e singoli artisti emergenti Under 35 che operano sul territorio nazionale, e allo stesso tempo creare uno spazio di scambio, attraverso il progetto formativo Custodire il Fuoco, pensato per sostenere giovani artisti e pratiche innovative.

La rassegna si svolge negli spazi del Teatro Ridotto – Casa delle Culture e dei Teatri, realtà convenzionata col Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, da sempre impegnata nella valorizzazione di gruppi artistici emergenti.

VOCI EMERGENTI: Gli spettacoli 
A testimonianza dell’alta qualità artistica delle proposte, l’edizione 2025 ospita due spettacoli già vincitori del bando In-Box: MOLTO DOLORE PER NULLA (vincitore In-Box 2025) e QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA (vincitore In-Box 2022).
In-Box, ideato e guidato da Straligut Teatro di Siena, è la Rete Nazionale del Teatro Emergente che unisce oltre 80 partner tra teatri, festival e soggetti istituzionali in 15 regioni d’Italia. Il progetto si distingue per il suo concreto sostegno alla distribuzione, garantendo visibilità, dignità economica e la continuità della ricerca artistica per le nuove generazioni.

CUSTODIRE IL FUOCO: Il Progetto Formativo 
Il progetto formativo di cultura teatrale CUSTODIRE IL FUOCO, dedicato anch’esso a giovani artiste, artisti, studentesse e studenti, intende disegnare prospettive e rendere fertile un terreno di partecipazione. Il progetto formativo si articola in incontri e scambi di riflessione. Ideato da Chiara Crupi, questo aspetto intende organizzare concrete occasioni di relazione per mettere in dialogo artisti emergenti con artisti professionisti “di lungo corso”, critici e studiosi di teatro.
Il confronto avverrà tramite la condivisione di impressioni e riflessioni a partire dalle produzioni teatrali proposte: un gruppo di artisti “senior” ed esperti assisterà agli spettacoli dei gruppi Under 35, seguiranno dei talk di confronto sui processi e gli esiti degli spettacoli. L’obiettivo è far emergere contraddizioni e sintonie, fissare concetti, metterne in crisi luoghi comuni, avvicinare il pubblico alla costruzione dello spettacolo e far dialogare diverse generazioni di artisti.

“Emersioni è esattamente in linea con il messaggio che il Teatro Ridotto porta avanti da circa 17 anni e che sta cercando di trasmettere alle giovani compagnie, e non solo – dichiara Lina Della Rocca, direttrice artistica del Teatro Ridotto -“. Organizziamo incontri di confronto artistico internazionale, tra giovani e vecchie generazioni, e progetti come: il Ponte dei Venti, il Filo dei Venti, Sin Fronteras. Ospitiamo residenze artistiche spesso finalizzate a debutti. Cito Rysazard Cieslak, noto per essere stato uno dei più grandi attori scoperti da Jerzy Grotowski: Il lavoro dell’attore è correre incontro all’orizzonte e cercare di afferrarlo. E’ questo il filo che unisce tutto il progetto, provare ad afferrarlo e non afferrarlo mai”.

Secondo Chiara Crupi e Luca Vonella – direzione de Il Mutamento Zona Castalia -, “Un aspetto non scontato di “Emersioni” è il confronto con spettatori competenti sul tema della drammaturgia contemporanea. Un gruppo di artisti “senior” ed esperti assisterà agli spettacoli dei gruppi Under 35. Divisi in gruppi di lavoro, gli artisti dialogheranno e si confronteranno sulla costruzione e gli esiti del loro lavoro. Una pratica per disegnare prospettive e non limitare la rassegna ad un mero consumo di spettacoli”.

Consulta qui il programma dettagliato: https://www.culturabologna.it/events/emersioni-2025

















Ultime notizie