venerdì, 26 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoProfessione insegnante: mercoledì a Fiorano un workshop per stare meglio in classe





Professione insegnante: mercoledì a Fiorano un workshop per stare meglio in classe

L’incontro, rivolto a insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, è guidato dalla psicologa Francesca Cavallini

Mercoledì 1° ottobre, alle 18, Casa Corsini, polo dell’innovazione del Comune di Fiorano Modenese, ospita un workshop gratuito dedicato al benessere dei docenti. L’incontro, rivolto a insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, è guidato dalla psicologa Francesca Cavallini ed è proposto nell’ambito del Multiplier Event del progetto europeo Simul.

L’appuntamento trova le sue origine teoriche nella psicologia positiva e nella Mindfulness e si presenta come un workshop pratico in cui apprendere e sperimentare semplici (ma poco conosciute) pratiche di igiene mentale. Attraverso il confronto si passerà poi a una discussione più profonda sul ruolo della comunità professionale e sui rischi specifici della professione insegnante.

L’incontro sarà preceduto da una breve presentazione di Simul, progetto europeo dedicato alla STEAM Education nelle pluriclassi, che vede l’associazione Lumen, che gestisce Casa Corsini per conto del Comune, come capofila.

Francesca Cavallini è dottoressa di ricerca in psicologia, psicologa e fondatrice di Tice Cooperativa Sociale. Da anni pratica la mindfulness e forma psicologi, insegnanti e genitori. Si occupa di infanzia e adolescenza anche in relazione alle nuove tecnologie, è autrice di numerose pubblicazioni e docente a contratto presso il Corso di laurea magistrale in psicologia dell’intervento clinico e sociale dell’Università di Parma e il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

















Ultime notizie