giovedì, 25 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica, in centro a Modena, c'è Stuzzicagente 40





Domenica, in centro a Modena, c’è Stuzzicagente 40

Domenica prossima 28 settembre, con partenza da Piazza XX Settembre dalle ore 18 in poi, si svolgerà Stuzzicagente 40, quarantesima edizione dello storico evento promosso da Modenamoremio, società di promozione del Centro, che porta migliaia di modenesi a degustare le proposte enogastronomiche dei locali del centro storico. Con 22 edizioni primaverili e 18 autunnali, quella di domenica sarà la 40esima edizione e i promotori hanno messo a punto una versione ‘dorata’, nella veste grafica e nei contenuti.

I caratteristici gettoni ‘golosi’, ovvero la moneta ufficiale dell’evento, facili e comodi da utilizzare, saranno disponibili online su modenamoremio.it fino alle ore 14 di domenica, poi presso lo stand di Modenamoremio in Piazza XX Settembre dalle ore 17 in poi.

I gettoni sono disponibili in pacchetti da 10, del valore di € 20, 15 del valore di € 30. Quelli acquistati online potranno essere ritirati presso lo stand di Modenamoremio il giorno della manifestazione presentando la mail del pagamento direttamente dal cellulare (non è necessario stampare nulla).

Organizzata da Modenamoremio con il patrocinio del Comune di Modena e col sostegno di Camera di Commercio e BPER Banca, l’iniziativa propone la scelta tra numerose degustazioni da godersi passeggiando per il Centro storico e intorno all’rea patrimonio UNESCO dell’Umanità. Partner etici di questa edizione sono Food for Soul col Refettorio di Modena che avrà il proprio gettone solidale e AVIS comunale, che ha scelto di festeggiare i suoi 75 anni con Stuzzicagente, omaggiando tovaglioli, vassoi, bicchieri utilizzati ai locali aderenti, e promuovendo una speciale gara di solidarietà tra i locali premiando quello che raccoglierà il maggior numero di adesioni donatori.

La manifestazione è all’insegna della modenesità, con il piacere di mangiare, bere, stare insieme, ci sono le eccellenze enogastronomiche modenesi, anche reinterpretate in ricette innovative. Tra i protagonisti di questa festa del gusto ci sono il Parmigiano reggiano DOP, i Lambrusco della tradizione, l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP e quello Balsamico IGP, il Cotechino e lo Zampone Igp, garantiti da Piacere Modena e i tanti prodotti del paniere Tradizione e Sapori di Modena della Camera di Commercio. Le proposte, tra drink e food, che costituiscono il ricco panorama di offerte nel quale comporre, come vuole il format dell’evento, il proprio menu personalizzato, da gustare passeggiando tra vie e piazze del cuore della città, nella zona compresa tra Piazza Grande, Corso Canalgrande, via Gallucci, Corso Canalchiaro fino a Piazza San Francesco e Calle di Luca. Più precisamente i locali partecipanti a questa 40esima edizione sono: Acetaia Gambigliani Zoccoli, Al Tramezzino, Chiaro Cafè, DimSum Gnam, Fà a Mòd, Gelateria DieciGusti, Griffin’s Irish Pub, Iodio Puro, Lambruscheria, Maison Livre, Ordine del Nocino Modenese, Osteria Gallucci, PizzAltaglio, San Francesco Caffè Pasticceria, Sosta Emiliana, Zooky Cafè.

Tutti i partecipanti possono votare e costituiscono la GIURIA POPOLARE mentre sarà in giro per i locali anche la GIURIA DI QUALITÀ rappresentata da 3 professionisti esperti della cucina modenese: Pierluigi Roncaglia, presidente di Slow Food Modena, la giornalista e scrittrice, specializzata in enogastronomia Miria Burani e Giorgio Muzzarelli, per anni miglior sommelier dell’Emilia-Romagna e storico ristoratore de La Noce di Montagnana, un locale che ha fatto la storia della cucina modenese.

















Ultime notizie