Iniziano a dare i loro frutti la semplificazione e l’ammodernamento delle procedure tributarie. Grazie alla costante lotta all’evasione, che ha permesso di recuperare 5.300.000 € negli anni 2004/2007, l’ICI sulla prima casa scende dal 7 al 6,50 per mille e nonostante questa riduzione l’Amministrazione comunale ha potuto incassare risorse da destinare agli investimenti in scuole e viabilità.
Una scelta che, sommata alle alte detrazioni di Sassuolo e alle riduzioni introdotte dal governo, significa che per il 50% delle famiglie l’ICI sulla prima casa non è più un problema, in particolare per le famiglie che possiedono una prima casa di valore medio o popolare.
“Abbiamo avuto, dai numeri, una conferma puntuale delle buone scelte fatte all’inizio della legislatura – commenta il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – scelte che sono andate nella direzione di una maggiore semplificazione delle procedure e di una costante collaborazione con i professionisti presenti sul territorio”.
Nel 2004, infatti, l’Amministrazione comunale di Sassuolo ha deciso di semplificare le procedure, collaborare intensamente con CAAF e professionisti di Sassuolo e dotare gli uffici di tutti gli strumenti necessari alla lotta all’evasione. Da nuove procedure al portale internet, dai collegamenti al catasto alle carte geografiche che permettono di rilevare gli immobili e i terreni che evadono.
“I risultati sono evidenti – prosegue il Sindaco – e i numeri non mentono. Quello che ci da più soddisfazione è l’avere onorato un impegno con i contribuenti nel semplificare regolamenti e aliquote. L’indicatore più importante, oltre al recupero di cassa e alla maggiore equità, è aver praticamente annullato il contenzioso. Se è vero, come è vero, che nel 2007 il contenzioso è stato ridotto a pochi casi significa che abbiamo lavorato nella giusta direzione e il contribuente ha compreso la novità”.
“Sono particolarmente soddisfatto di questi risultati – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che arrivano dopo un duro e costante lavoro degli uffici e pochi proclami. Risultati che vanno nella direzione di un aiuto concreto alle famiglie.
Meno ICI, nessun aumento sulle tariffe rifiuti dal 2008 e più servizi alle famiglie sono la risposta concreta a chi passa le giornate a chiedere aiuti alle famiglie ma poi si oppone a tutte le novità che questa giunta e questa maggioranza introduce per passare dalle parole ai fatti”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


