giovedì, 10 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSimul: testati i laboratori nelle scuole europee





Simul: testati i laboratori nelle scuole europee

Prosegue il progetto europeo promosso da Lumen e dal FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese

Prosegue il cammino del progetto europeo Simul (Stimulate Innovative MUltigrade Learning with STEAM Education), promosso dall’Associazione Lumen insieme al Fablab Junior del Comune di Fiorano Modenese e sostenuto dal programma Erasmus+. Si è conclusa positivamente la fase di formazione e sperimentazione che ha coinvolto insegnanti e scuole in diversi Paesi europei.

Il progetto Simul nasce per valorizzare le potenzialità delle pluriclassi come luoghi educativi fertili, capaci di accogliere la sfida delle competenze STEM e di promuovere una cittadinanza digitale attenta, inclusiva e consapevole.

In Italia la sperimentazione è stata condotta all’Istituto Comprensivo Francesco Berti di Prignano, partner ufficiale del progetto, e all’Istituto Comprensivo di Montefiorino, che ha aderito con entusiasmo e disponibilità a questo aspetto progettuale. Anche in Romania e Repubblica Ceca – Paesi coinvolti nel progetto –  sono stati formati gli insegnanti e testati i laboratori, ora completati e in fase di rifinitura finale.

“La sperimentazione si è chiusa in tutte le scuole europee coinvolte – spiegano dall’Associazione Lumen – e abbiamo raccolto feedback preziosi che ci aiuteranno a finalizzare i laboratori. Questi ultimi saranno presto disponibili gratuitamente sul sito del progetto, tradotti in cinque lingue: inglese, italiano, tedesco, rumeno e ceco.”

I laboratori testati hanno toccato temi strategici per l’educazione contemporanea: dalla programmazione con Scratch e Micro: bit all’uso di ambienti digitali per affrontare argomenti complessi come la sicurezza online, la privacy e la protezione dei dati.

Nei contesti delle pluriclassi – specifica realtà alla quale è dedicato il progetto – la particolare composizione intergenerazionale ha favorito forme spontanee di tutoraggio tra pari: gli alunni più grandi hanno sostenuto i più piccoli in un clima di cooperazione, rafforzando il senso di responsabilità e appartenenza.

















Ultime notizie