Quando si parla di strategie per migliorare le vendite online la prima arma è il digital marketing, suddiviso in diversi insiemi che devono lavorare in sincronia per ottimizzare la visibilità e soprattutto, massimizzare il funnel di conversione utente – cliente per generare lead.
Detto così potrebbe sembrare complicato per i meno esperti, ma esistono numerosi siti che spiegano nello specifico che cos’è il marketing digitale e come utilizzarlo, per questo approfondiremo le diverse strategie.
Content Marketing per migliorare la SEO e ottimizzare la visibilità
Per questa arma digitale del marketing la parola d’ordine è autenticità e originalità, perché soltanto i contenuti originali e con una SEO ben strutturata riescono a scalare le classifiche di Google, posizionandosi tra le prime pagine nelle ricerche: questo significa più visualizzazioni e migliori probabilità di vendita.
Di questo settore del marketing fanno parte il social media marketing, il content marketing, l’editing dei video e il copywriting, tutto condiviso e conservato sui diversi canali social.
L’email marketing ai tempi dell’IA
Anche l’email marketing fa parte delle strategie di digital marketing e nonostante sia l’arma digitale più “antica” di tutte, resta ancora oggi un valido elemento per migliorare le vendite.
L’email marketing è perfetto quando si vuole avere una conversazione personalizzata con i clienti, consente la possibilità di offrire promozioni, sconti e offerte vantaggiose, quindi è un’arma perfetta per recuperare i clienti, spingere ad acquistare i prodotti che giacciono nel carrello, ma anche convertire il funnel utente – cliente.
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è un colpo in più per personalizzare le offerte e le conversazioni: il primo strumento di marketing digitale che si unisce con il più innovativo.
Social Media e marketing multicanale come arma infallibile per ottimizzare le vendite
A questo punto della nostra riflessione, i tempi sono maturi per scoprire l’arma più forte per ottimizzare le vendite: il social media marketing.
Questo strumento pubblicitario comprende ogni aspetto della vendita, dalla promozione fino al customer service, le recensioni e i feedback, per questo deve essere utilizzata insieme agli altri software e strumenti digitali, in un marketing multicanale perfettamente organizzato.
Nel marketing multicanale giocano un ruolo fondamentale tutti i social più utilizzati: Instagram, Tik Tok, Facebook, Whatsapp, Youtube, Pinterest e Threads.
Ogni canale è un cannone che consente di sparare il contenuto unico nel Web: video, articoli, approfondimenti, community, recensioni, offerte e pubblicità.
Influencer Marketing e Marketplace: creatività e centri commerciali digitali
Tra le armi digitali più in voga negli ultimi anni, ci sono sicuramente l’influencer marketing e i Marketplace come Amazon, eBay, Temu, Alibaba, Zalando, Subito e così via. Queste piattaforme funzionano proprio come dei veri centri commerciali digitali.
Gli Influencer lavorano a stretto contatto con i social media manager, a seconda del budget dell’azienda o dell’attività commerciale è possibile scegliere un Influencer con oltre 10 mila, 100 mila o un milione di follower, per pubblicizzare un prodotto o servizio.
Queste due armi del marketing digitale possono lavorare anche in perfetta sincronia, insieme a tutte le altre strategie che vanno a costituire il marketing multicanale: sicuramente l’arma più efficace per ottimizzare le vendite.