sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato 12 aprile, scopriamo il foro di Bologna in Sala Borsa


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Sabato 12 aprile, scopriamo il foro di Bologna in Sala Borsa

Secondo appuntamento con le ‘ArcheoloGITE BOLOGNESI’, otto week end all’insegna di cibo e cultura, alla scoperta dei sapori e dei luoghi più antichi del territorio bolognese.

Sabato 12 aprile, alle ore 15.30, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e l’Associazione Culturale Didasco propongono “Il forum di Bologna. Vita quotidiana a Bononia. Società, commerci e sviluppo urbano fra l’età repubblicana e la tarda antichità”, visita guidata agli scavi della Sala Borsa, dove si trovano i resti della basilica della città e delle botteghe che si affacciavano sulla piazza del foro cittadino. Queste testimonianze tangibili di un passato solo in parte riportato in luce, restituiscono uno spaccato del tessuto sociale e della quotidianità di Bononia dalle prime fasi di vita della colonia sino alle porte del Medioevo.

(Appuntamento davanti alla Sala Borsa, in Piazza del Nettuno 3 Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 348 1431230).

Domenica 13 aprile, alle ore 17, il Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto organizza “Cibi e sapori nel tempo: gusti antichi e usanze alimentari dall’antichità al Rinascimento”, visita guidata sul tema del cibo che si concluderà con degustazioni dal profumo e sapore antico. L’incontro è il primo di un corso teorico-pratico di Cucina Rinascimentale, che prevede due ulteriori appuntamenti, a pagamento, che approfondiranno i temi de “La tavola dei nobili” (venerdì 18 aprile, ore 20) e “La tavola dei contadini” (mercoledì 23 aprile, ore 20) e che si concluderanno con l’assaggio delle pietanze preparate dai partecipanti con l’aiuto di esperti. Argomenti del corso saranno i ricettari e le antiche tecniche di cucina, i manuali sul comportamento da tenere a tavola e sull’arte del taglio dei cibi.
(L’incontro di domenica 13 aprile è gratuito; prenotazione obbligatoria al 051 6871757, e-mail).

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie