Il Comune di Maranello in collaborazione con le GGEV (Guardie Giurate Ecologiche Volontarie) della Provincia di Modena ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione della Zanzara Tigre sul territorio comunale.
Questa sera, mercoledì 9 aprile, al Bocciodromo (Arci) in via Dino Ferrari a Maranello, alle ore 21 è in programma un incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini, per saperne di più su questo insetto che da qualche anno ha “colonizzato” il territorio urbano: saranno forniti alcuni consigli utili su come prevenirne la diffusione.
Ai partecipanti residenti nel comune di Maranello verrà dato un flacone di prodotto anitlarvale per il trattamento preventivo delle caditoie e dei pozzetti.
La “zanzara tigre” è diventata un problema sempre più sentito dalla popolazione in particolare durante i mesi estivi, e il Comune di Maranello ha avviato un piano di interventi per contrastare l’infestazione. La strategia di lotta è rivolta al controllo e al contenimento dei focolai riproduttivi dell’insetto, costituiti da piccole raccolte d’acqua stagnante. Perchè i principali focolai si trovano nelle aree private (sottovasi, bidoni, grondaie, bottiglie e tombini) anche i cittadini sono chiamati a collaborare. La zanzara tigre ha un corpo nero, bande trasversali bianche sulle zampe e sull’addome e una striscia bianca sul dorso e sul capo.
Per informazioni: Comune di Maranello Ufficio Ambiente tel. 0536/240.070, 071, 072, URP Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0536/240.010.


