martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: l'oro blu spiegato da Alberto Angela





Formigine: l’oro blu spiegato da Alberto Angela

Entra nel vivo l’iniziativa “Più o meno: Acqua!”, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Formigine e da Vagamondi, in collaborazione con il Gruppo Hera. Domani, sabato 29 marzo, a partire dalle 10, presso la sala consiliare, rappresentanti di istituzioni, Ong, Associazioni ambientaliste, esperti approfondiranno in un convegno le tematiche legate al risparmio e alla conservazione delle risorsa idrica, nonché alla qualità delle acque del nostro territorio. Sarà presente Walter Ganapini, presidente nazionale di Greenpeace.


Domenica 30 marzo alle ore 18 presso la Polisportiva Formiginese il noto divulgatore scientifico Alberto Angela terrà la lezione dal titolo “L’oro blu: una ricchezza chiamata acqua”. Angela farà un excursus sull’importanza della risorsa idrica per l’umanità, dagli antichi romani, che hanno creato eccezionali e imponenti acquedotti, veri e propri capolavori di ingegneria, di architettura e di idraulica al servizio delle genti, fino ai giorni nostri, che vedono l’accrescersi esponenziale della disparità fra nord e sud del mondo: nell’America del Nord ogni famiglia consuma circa 350 litri di acqua al giorno, in Europa circa 165 litri, in Africa meno di 20 litri al giorno!

A partire dalle 17.30 Alberto Angela sarà a disposizione del pubblico per firmare il suo nuovo best seller dal titolo “Una giornata nell’antica Roma” (Mondadori), dove racconta tante curiosità sulle abitudini dei romani: dalle loro ricette gastronomiche ai gusti per l’arredamento, dalla vita nelle insulae, agli impressionanti mercati degli schiavi.

Dopo la cena a buffet, alle 21 si continua con “H2Oro – l’acqua, un diritto dell’umanità”, spettacolo teatrale a cura di Itineraria. La piece, che ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, affronta i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, della gestione dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora.

Lunedì 31 marzo, sempre in Polisportiva, si terranno due repliche dello spettacolo riservate a tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado coinvolte nel progetto didattico “Un mondo d’acqua”. Le iniziative sono ad ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Ambiente, tel. 059 416185. Il programma completo è sul sito del Comune.
















Ultime notizie