mercoledì, 7 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàOspedale Sassuolo: si ridefinisce l’assetto organizzativo del reparto Oculistica





Ospedale Sassuolo: si ridefinisce l’assetto organizzativo del reparto Oculistica

Al Nuovo Ospedale di Sassuolo si ridefinisce l’assetto organizzativo del reparto di Oculistica: dall’inizio dell’anno il nuovo responsabile dell’U.O. di Oculistica è il dottor Enrico Martini.

Classe 1959, dopo una lunga esperienza all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, dal 1996 passa alla Clinica Oculistica del Policlinico di Modena dove diventa responsabile della diagnostica e terapia del Glaucoma e collabora alla gestione dell’Ambulatorio Macula.

“Il progetto che mi ha portato all’Ospedale di Sassuolo si pone in continuità con l’opera già avviata e si propone di estendere l’attività oltre che alla cataratta anche al glaucoma e alle malattie della retina rispondendo quindi alle tre principali cause di menomazione visiva” ha dichiarato il Dott. Martini.

L’equipe del Nuovo Ospedale si completa con la consulenza stabile del Dottor Paolo Fantaguzzi, primario del reparto di Oculistica all’Ospedale di Forlì, noto esperto di chirurgia vitreo-retinica.

“L’apporto di professionisti riconosciuti a livello regionale accanto ad un’equipe ormai consolidata ci permetterà di attivare nuove metodiche ampliando la gamma dei servizi a disposizione dei nostri cittadini e di fornire così una risposta completa alle necessità terapeutiche in ambito oculistico” – spiega il Direttore Sanitario Stefano Busetti.

Accanto all’attività tradizionale sono infatti due i principali settori di sviluppo: lo studio e la terapia del glaucoma e la terapia medica e chirurgica delle maculopatie e delle malattie della retina.

A tale riguardo, in occasione della Giornata Mondiale del Glaucoma (World Glaucoma Day) il 6 marzo prossimo si terrà presso l’Unità Operativa di Oculistica del Nuovo Ospedale un “open day” con possibilità per la cittadinanza di accedere liberamente per ricevere informazioni riguardo a questa temibile malattia, di eseguire la misurazione della pressione intraoculare ed altri esami di screening.

















Ultime notizie