domenica, 13 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAssistenza, didattica e ricerca: convegno al Policlinico di Modena





Assistenza, didattica e ricerca: convegno al Policlinico di Modena

Come integrare al meglio assistenza, didattica e ricerca, che insieme costituiscono il vero motore del funzionamento di un’azienda ospedaliero-universitaria? A questa domanda risponde l’importante convegno organizzato dal Policlinico di Modena in collaborazione con la rivista Panorama della Sanità per la giornata di venerdì 18 gennaio, un appuntamento che sarà anche l’occasione per stilare un bilancio dell’attività e dei risultati raggiunti nel corso degli ultimi tre anni, oltre che per indicare le prospettive di miglioramento.

In questo modo l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena intende – attraverso un percorso di analisi, diagnosi e progettazione ad alta valenza formativa -, raggiungere una serie di obiettivi: individuare punti di forza e criticità del modello organizzativo esistente; costruire una mappa dei “luoghi dell’integrazione” e delineare soluzioni progettuali, finalizzate a risolvere le criticità individuate; focalizzare le aree di miglioramento esistenti.

Il momento di riflessione e dibattito, cui parteciperanno, fra i molti invitati, il sottosegretario al Ministero della Salute Serafino Zucchelli, la responsabile del Servizio Presidi ospedalieri della Regione Emilia Romagna Kyriacoula Petropulacos e i rap-presentanti di una dozzina di aziende ospedaliero-universitarie, sarà aperto alle 9 dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dottor Ste-fano Cencetti.
La giornata proseguirà fino alle 17,30 con le relazioni degli esperti e con la tavola rotonda, fissata per le 12, che vedrà confrontarsi il sottosegretario Zucchelli, la dott.ssa Patropulacos, il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, prof. Aldo Tomasi, il presidente del Comi-tato di indirizzo del Policlinico di Modena, avv. Danilo Morini, e il dottor Giuseppe Pecoraro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Palermo e vice-presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, che collabora all’iniziativa. Modererà l’incontro il dottor Stefano Cencetti.
L’iniziativa si terrà nell’Aula magna del Centro servizi interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in via del pozzo 71.

















Ultime notizie