giovedì, 3 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Com-Pa: i vincitori del concorso ''Una PA da favola''





Com-Pa: i vincitori del concorso ”Una PA da favola”

Sono la Polizia di Stato, la Comunità Montana Vallo di Diano e l’AUSL di Modena i vincitori della seconda edizione del concorso “Una PA da favola”, promosso dall’Associazione “Comunicazione Pubblica” con la sua Delegazione per il Triveneto, insieme alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede. A renderlo noto è la giuria di esperti che si è riunita lunedì 29 e martedì 30 ottobre.


Il concorso, che quest’anno è stato organizzato a livello nazionale, si propone di individuare e diffondere i progetti di comunicazione rivolti ai bambini da 0 a 14 anni e realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia. Dei ventisette interessanti progetti pervenuti, dopo uno screening iniziale, si è arrivati a una short list di sei Istituzioni e le scelte dei giurati sono state per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza al quale è stato assegnato il premio per due progetti: il cd rom interattivo educativo (che si può anche scaricare dal sito della Polizia) dal titolo “Pronti a partire”; il dvd di cartoni animati dal titolo “Berto e Piuma” per avvicinare i bambini in età prescolare ai temi della legalità, della sicurezza e del senso civico insieme ai compiti della Polizia di Stato.

Altro vincitore è l’AUSL di Modena il cui progetto dal titolo “Sorridi alla prevenzione”, che si propone di promuovere la prevenzione e l’assistenza odontoiatrica, si è distinto per la continuità nel tempo e l’efficacia comunicativa. Anche alla Comunità Montana Vallo di Diano è stato attribuito un premio per il progetto “Pises Valdiano”. In questo caso l’obiettivo è la partecipazione attiva dei ragazzi nella definizione dello sviluppo del proprio territorio tramite la tecnologia della Wikipedia.

Alle Istituzioni vincitrici, che saranno premiate in occasione di COM-PA, verrà consegnato un riconoscimento per la qualità del progetto di comunicazione da parte dell’Associazione Comunicazione Pubblica e, inoltre, avranno la possibilità di esporre per tre settimane le opere della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede.
L’appuntamento è per giovedì 8 novembre alle ore 16.30.

















Ultime notizie