domenica, 25 Gennaio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa stagione 2007 – 2008 della Fondazione di Vignola





La stagione 2007 – 2008 della Fondazione di Vignola

Uno degli obiettivi della Fondazione di Vignola è promuovere la crescita culturale del territorio di riferimento, sviluppando e valorizzando iniziative eterogenee come stili e modi espressivi, ma di elevato livello per garantire sicure emozioni.
Anche quest’anno, come di consueto, molte occasioni di intrattenimento incluse nel programma, si terranno alla Rocca di Vignola, di proprietà della Fondazione stessa.


Tra gli appuntamenti, che hanno già avuto luogo o che saranno in programma, il X Festival Musicale Estense – Grandezze & Meraviglie, che si svolge in sedi diverse, fra cui Vignola, a partire dal 14 settembre fino al 22 novembre.
Vignola festeggia i dieci anni di musica antica del festival con appuntamenti di particolare interesse; ai tre classici concerti serali, uno al mese da settembre a novembre, si aggiungono due incontri al mattino dedicati alle scuole e l’eccezionale serata internazionale “Rema Showcase”, prima Vetrina Europea di Musica Antica, il cui primo, dei tre appuntamenti, si terrà a Vignola venerdì 9 novembre a ingresso gratuito, con visita guidata della Rocca.

Dal 23 settembre al 28 novembre si svolge Oh che bel castello, una rassegna di giochi, spettacoli e momenti divertenti per bambini e famiglie. Anche quest’anno la Fondazione di Vignola collabora alla promozione dell’iniziativa e ha ospitato domenica 7 ottobre un incontro con un percorso sensoriale per ascoltare, danzare, muoversi e assaporare, nell’ambito delle iniziative legate al congresso mondiale del biologico in programma a Modena nel 2008.

Dal 27 al 30 settembre, la III edizione di Poesia Festival, programmata dall’Unione Terre di Castelli, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Fondazione di Vignola. Alcuni eventi sono stati ospitati nelle sale della Rocca stessa.

Sempre col sostegno della Fondazione di Vignola, la terza edizione di Vie Scena Contemporanea Festival, un nuovo contenitore di teatro contemporaneo che ha dispensato fino al 20 ottobre, spettacoli e performance. Coinvolti nell’operazione luoghi “deputati” come i teatri cittadini o insoliti come la Rocca, il Circolo Polivalente Olimpia e l’Auditorium Paradisi.

La Rocca di Vignola offre inoltre, ormai da quattro anni, la frizzante rassegna di concerti, Suoni entro le Mura di musica classica legata indissolubilmente alle sue antiche sale. Dal 14 ottobre al 16 dicembre per dieci domeniche consecutive, altrettanti ensemble propongono brevi concerti di mezz’ora, alle 16 il primo, ripetuto alle 17. La formula del successo della manifestazione ideata dalla Fondazione di Vignola è dovuta alla freschezza e qualità delle proposte dei giovani musicisti, dalla facilità di fruizione e dal contesto architettonico: un’occasione per fruire in modo diverso gli spazi storici oltre la dimensione strettamente monumentale, ritrovandone anche una vitale funzione d’uso.
Con il coordinamento di Enrico Bellei a questa iniziativa partecipano alcune prestigiose scuole di musica ed enti musicali. L’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano ha selezionato i migliori allievi diplomati, tutti ormai concertisti nei gruppi di musica antica europei; l’Istituto di Studi Superiori Musicali Vecchi/Tonelli, la più importante istituzione didattica della provincia, propone i suoi migliori allievi, l’Associazione Ars et Labor, il Circolo Musicale G. Bononcini e Musica e Servizio Coop Sociale contribuiscono proponendo tre concerti di qualità e fornendo la collaborazione organizzativa. Il largo ventaglio di proposte musicali rispecchia la ricchezza del mondo musicale classico, e ai più tradizionali repertori operistico e strumentale di tradizione ottocentesco-novecentesca, associa musiche meno note appartenenti all’epoca rinascimentale e barocca, eseguite su strumenti d’epoca o copie fedeli. Il concerto di apertura del 14 ottobre era dedicato a brani operistici, proposti dai migliori allievi del Centro Universale del Belcanto, diretto da Mirella Freni, accompagnati al pianoforte. Sia l’ingresso al castello, sia la partecipazione ai concerti sono gratuiti.

Nell’ottica di una valorizzazione della storia del proprio territorio e dei suoi protagonisti, in occasione del V centenario della nascita di Jacopo Barozzi, avvenuta a Vignola il 10 ottobre 1507, il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola e l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena hanno dedicato una giornata di studio il 20 ottobre presso l’Aula Magna dell’Accademia, per illustrare l’opera di uno dei principali artisti del Cinquecento ed i suoi contributi teorici. Da alcuni anni a questa parte, all’interno di un piano coerente di rivalutazione del patrimonio culturale, la Fondazione di Vignola ha maturato la decisione di attuare una campagna di studi sulla Rocca: dall’aspetto storico documentaristico a quello archeologico, da quello della storia dell’arte a quello delle tecniche di costruzione e dei materiali, ecc. Uno dei risultati più insigni degli studi e degli interventi realizzati è il volume “La Cappella Contrari nella Rocca di Vignola”, dedicato alla Cappella, uno dei tesori della Rocca di Vignola, recentemente restaurata. Questo libro verrà presentato da Philippe Daverio, insieme ad autori e curatori, in Rocca il 1 dicembre.

La Fondazione di Vignola e l’Amministrazione Comunale ripropongono inoltre nel 2008, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, I Grandi Interpreti del Teatro, una rassegna di eventi teatrali in forma di monologo, piccoli capolavori delicati e confidenziali che diventano una forma di espressione cara agli spettatori, tanto da raggiungere il “tutto esaurito” nel corso della scorsa edizione.
Anche quest’anno attori di altissimo livello si succederanno dal 28 gennaio al 7 aprile sul palcoscenico della Sala dei Contrari: Luca Zingaretti, Iaia Forte, Eros Pagni, Lella Costa e Ottavia Piccolo.
Come ultimo evento in programma, uno spettacolo teatrale basato sulla storia di Vignola. Dopo i lusinghieri successi di critica e di pubblico che hanno accompagnato il lavoro della compagnia teatrale Koinè al di fuori degli spazi omologati dei teatri, la Fondazione di Vignola ha deciso di affidargli, anche quest’anno, l’allestimento di uno spettacolo originale, prodotto da un’idea del Centro di documentazione della Fondazione stessa, che andrà in scena nell’aprile del 2008.

“L’intento della Fondazione” – ha dichiarato il Presidente della Fondazione di Vignola, Avv.Giovanni Zanasi – “è quello di valorizzare la Rocca di cui è proprietaria e nel contempo offrire ai cittadini occasioni di approfondimento e di conoscenza, attraverso appuntamenti coinvolgenti e di qualità”.

















Ultime notizie