Ore 10.30, aprono i cancelli di Skipass 2007. O forse sarebbe meglio dire i cancelletti, quelli delle gare di sci e di snowboard che insieme a proposte turistiche e attrezzature sono gli indiscussi protagonisti dei quattro giorni di kermesse modenese.
La giornata inaugurale è da subito densa di appuntamenti: si parte alle ore 11.30 con la prima conferenza stampa della manifestazione, quella che ha visto come argomento principale la presentazione del volume “La guida della montagna”, un utile vademecum per il consumatore turista. La guida, a cura di SOS Turista, Consorzio Valli del Cimone, Stazioni Impianti del Cimone, con il contributo della Provincia di Modena, vuole essere uno strumento per far conoscere ai turisti della montagna, in particolare agli amanti della neve, i propri diritti e doveri in tema di vacanza. Soddisfazione da parte di tutti gli enti promotori che in conferenza stampa hanno espresso le finalità principali che la guida vuole perseguire. Sicuramente centrale il tema della sicurezza. “Un progetto che si inserisce nei programmi della Provincia in materia di sicurezza” ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Provincia di Modena, Beniamino Grandi, “e che diverrà uno strumento molto utile per comprendere fino in fondo i diritti e doveri del consumatore turista”. Anche il presidente del Consorzio Impianti Sciistici e anche sindaco di Sestola, Marco Bonucchi è intervenuto alla conferenza sottolineando come questa guida sarà uno strumento anche per valorizzare il turista e quindi, di conseguenza, per qualificare l’offerta. Presenti anche Daniele Sergenti, presidente del Consorzio Valli del Cimone, che ha precisato come uno degli obiettivi primari della guida sia migliorare l’accoglienza del turista, curando il rapporto con il cliente e Simone Scagliarini di SOS Turista, che ha spiegato il contenuto della guida. Grazie alla guida, la provincia di Modena e gli enti che hanno partecipato alla realizzazione del volume, colgono l’occasione per ribadire come sull’ Appennino modenese sciare è ancora possibile, grazie a prezzi competitivi e a strutture rinnovate e attente alla sicurezza dell’utente.
Oggi è stato anche il giorno della Festa della FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che ha tenuto una conferenza stampa nello stand del Trentino, quest’anno sponsor della Federazione insieme al comune di Baselga . Molti i campioni del ghiaccio che sono stati premiati durante la festa sotto l’occhio vigile del presidente della Federazione, Giancarlo Bolognini; tra questi alcuni nomi di rilievo come Matteo Anesi, Nicola Rodigari e Marta Capurso.
Domani l’Emilia Romagna Day, un’altra giornata ricca di appuntamenti con il convegno “La sfida della montagna” organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico e con la presentazione dei loro Campionati Italiani. Giornata di grande spettacolo con molti contest di snowboard, sci e motocross in programma. In serata grande appuntamento con MTV che presenterà al pubblico il nuovo accordo raggiunto con BeBoard, azienda italo-olandese che produce tavole per freeride e freestyle personalizzate. Insieme realizzeranno tavole a marchio MTV Freestyle, la nuova community nata per riunire tutti i rider che condividono anche la passione per la musica. L’appuntamento è in area snowpark alle ore 19.00 per l’aperitivo di presentazione.
Intanto arrivano le prime buone notizie per gli amanti della neve. Il comprensorio di St.Moritz presente a Skipass nello stand della Svizzera, comunica che l’apertura della stagione 2007/2008 sarà anticipata al 10 novembre.


