Messaggi radiofonici e televisivi, attività di sensibilizzazione nei centri commerciali e diffusione sul territorio di materiali informativi: con queste iniziative riparte la campagna di comunicazione per promuovere le donazioni di sangue realizzata dalla Regione Emilia-Romagna, con le associazioni di volontariato Avis e Fidas/Advs.
“Un piccolo gesto può fare grande la vita. Donare sangue: semplicemente importante” è lo slogan della campagna presente anche nel messaggio televisivo che, nel periodo tra il 3 ed il 16 novembre, sarà trasmesso da 17 emittenti emiliano-romagnole. In primo piano il volto dei protagonisti della campagna, tre uomini e due donne, persone che hanno fatto una scelta semplice e importante perché, come recita il comunicato televisivo, “di sangue c’è sempre bisogno”. Contemporaneamente un radio messaggio di 30 secondi, un jingle in forma rap andato già in onda durante l’estate, sarà trasmesso da otto emittenti locali per sensibilizzare anche le generazioni più giovani sull’importanza di donare sangue.
A partire da novembre, inoltre, saranno a disposizione delle associazioni Avis e Fidas/Advs 5 mila locandine e 195 mila opuscoli, che spiegano come e dove si dona fornendo ai cittadini le informazioni necessarie per approfondire l’argomento. Le associazioni, a loro volta, si occuperanno della distribuzione sul territorio portando il materiale informativo anche nei centri minori in occasione di sagre, eventi locali, manifestazioni sportive e spettacoli.
La campagna informativa si basa sul concreto coinvolgimento dei diversi attori del sistema sangue regionale, ed è quindi il risultato di un’importante sinergia tra le associazioni di volontariato, le Aziende sanitarie, la Regione Emilia-Romagna.
Per ulteriori informazioni sulla donazione di sangue si può consultare il sito Donare sangue o chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30).