martedì, 8 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena: apparecchio manomesso in officina, attività sospesa 15 giorni





Modena: apparecchio manomesso in officina, attività sospesa 15 giorni

E’ stata sospesa per 15 giorni l’attività di un’autofficina di Modena per aver manomesso un’apparecchiatura tecnica utilizzata per la revisione delle autovetture. Il provvedimento è stato preso nelle scorse settimane dalla Provincia di Modena nell’ambito di una campagna di controlli sulle autofficine di revisione, autoscuole, scuole nautiche e agenzie di pratiche auto del territorio provinciale.


I sopralluoghi vengono effettuati dalla Polizia provinciale con la collaborazione della Motorizzazione civile e dalla Polizia municipale di Modena per il territorio comunale.
Scopo della campagna, tuttora in corso, è verificare il regolare svolgimento delle attività, l’idoneità delle attrezzature tecniche alle norme di legge e la regolarità delle procedure amministrative, il rispetto della normativa e, per le agenzie pratiche auto, del regolamento approvato lo scorso anno dalla Provincia.

L’attività, iniziata in primavera e preceduta da una campagna di informazione ha permesso di verificare finora il sostanziale rispetto di regole e procedure amministrative.
Tuttavia nel corso dei controlli un’agenzia pratiche auto è stata sanzionata per irregolarità sulla tenuta dei registri, mentre due autoscuole sono state diffidate per la mancata comunicazione delle modifiche dell’assetto societario. Sanzionate anche due imprese che esercitavano l’attività di scuola nautica senza autorizzazione, mentre una terza è stata segnalata all’Autorità garante della concorrenza e del mercato per pubblicità ingannevole.
Le verifiche nelle autoscuole hanno riguardato anche l’utilizzo di personale abilitato e autorizzato, con un’impresa diffidata, e l’effettivo svolgimento dell’attività.
In provincia di Modena sono attive 78 officine di revisione, 68 autoscuole e 90 agenzie di pratiche auto.

















Ultime notizie