domenica, 14 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato e domenica arriva “Autunno a Vignola”





Sabato e domenica arriva “Autunno a Vignola”

Un programma ricco per l’iniziativa “Autunno a Vignola- Ricordando Jacopo Barozzi a cinquecento anni dalla nascita”, in programma a Vignola domani e domenica. La manifestazione è organizzata dal Comune di Vignola, dall’Associazione Vignola Grandi Idee e dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori- Città Castelli Ciliegi.

Sabato 13 Ottobre, in occasione della Festa dei Patroni SS. Nazario e Celso, dalle 15 alle 18, in via Garibaldi e via Mazzini animazioni e giochi per bambini a cura dell’Oratorio e del Gruppo Scout 1 e 2. Dalle 10 alle 19 in via Garibaldi mercatino dell’art-ingegno tematico. Dalle 15 alle 18 in via della Pace i bambini diventano dame e cavalieri per essere protagonisti dell’evento della domenica. Dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 22 apertura della scala a chiocciola. Dalle 15 alle 20 sotto i portici di via Bonesi mostra dal titolo “Tanti saluti dal Vignola” a cura del Gruppo Documentazione Vignolese Mezaluna. Dalle 15.30 alle 19 iniziativa “Scuola di Musica G. Bonocini a porte aperte”. Dalle 16 alle 18 visite guidate all’Acetaia Comunale, prenotazioni presso lo stand di via Soli. Dalle 17 in via Soli bollitura dei mosti con veglia notturna, vin brulè e sapor. Dalle 18 per le vie del Centro Storico apertura delle locande. Dalle 20 in via Garibaldi animazioni tematiche e dalle 20.30, sempre in via Garibaldi, spettacolo di fuoco ed animazione itinerante a cura dell’Associazione Borgo Castello di Savignano s/P.

Domenica 14 Ottobre, in via Soli continua la bollitura dei mosti a cura della Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale di Modena- Spilamberto- Comunità di Vignola e Associazione Aceto Balsamico di Mele di Vignola. Dalle 10 in via Bonesi mercatino art-ingegno tematico. Dalle 10 sotto i portici di via Bonesi mostra dal titolo “Tanti saluti dal Vignola” a cura del Gruppo Documentazione Vignolese Mezaluna. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 apertura della scala a chiocciola. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 visite guidate all’Acetaia Comunale, prenotazioni presso lo stand di via Soli. Dalle 10 in via Minghelli una milizia della Signoria dei “Da Savignano” con accampamento, tavoli didattici di storia locale e di storia delle armi bianche, a cura dell’Associazione Borgo Castello di Savignano s/P. Dalle 11 apertura delle Locande in Centro Storico e per le vie della città animazioni a cura della Contrada Rione San Paolo di Ferrara che offrirà un suggestivo spettacolo di sbandieratori. Dalle 10 alle 19 in via della Pace, all’interno del Parco dei Sogni bambini in sella ai pony tra curiosità e sapori del Rinascimento, “Il ballo nella storia” a cura della scuola di ballo Antratto e dalle 10 in via della Pace percorso poetico a cura della Libreria dei Contrari. A partire dalle 15.30 in viale Mazzini e Centro Storico animazione itinerante de “Gli Zanni”. Dalle 15.30 in via Paradisi dimostrazione e partecipazione ad attività contadine in ambiente d’epoca cinquecentesca a cura Associazione no profit “La Banda della Trottola”. Alle 16 presso il Teatro Cantelli, in via Cantelli, “Il costruttore di torri” spettacolo teatrale scritto da Guido Quarzo con l’artista Fabrizio Monetti. Lo spettacolo nasce dalla rielaborazione del libro “Il costruttore di torri” pubblicato da Hopefulmonster editore. Per bambini dai 7 agli 11 anni. A cura Libreria Castello di Carta. Alle 16 in Piazza dei Contrari Defilè di costumi e personaggi dell’epoca barozziana. A seguire spettacolo sbandieratori Contrada Rione San Paolo di Ferrara. A cura del Circolo Paradisi e del Centro Studi di Vignola in collaborazione con Associazione Dama Vivente Castelvetro di Modena. Alle 17 corteo storico per le strade del centro fino alla Villa Municipale, in Via Bellucci. Alle 17.30 in Piazza dei Contrari Spettacolo “Dai giullari … agli Zanni” A cura Compagnia Gli Zanni. Una rievocazione storica attraverso la quale si potrà rivivere un momento di aggregazione ai tempi del Rinascimento con giullari, menestrelli e saltimbanchi, per ricordare la musica, il canto e le danze di quei tempi.

















Ultime notizie