Ascoltare, danzare, muoversi, assaporare: è un percorso sensoriale tra le sale della Rocca di Vignola, quello proposto da “I sensi della natura”, il nuovo appuntamento con “Oh che bel castello” in programma questo pomeriggio, con inizio alle ore 15.30. Ingresso libero.
Attraverso installazione d’arte e video, danze, storie e frammenti poetici il percorso, ideato dal Teatro dell’Orsa, propone visioni e sensazioni sull’ambiente naturale e sugli elementi vegetali: la torre del pane e del grano, le acque del mondo, la stanza delle colombe e del volo, la musica degli alberi parlanti, il melograno di Persefone. L’iniziativa è rivolta ai bambini, e anche agli adulti, di tutte le età.
“H2O. Il succo del mondo” è invece il titolo dello spettacolo-lezione-gioco per conoscere e difendere l’acqua in programma al castello di Montecuccolo di Pavullo.
Attori e spettatori, a partire dai sette anni, seduti tutti insieme in un grande spazio, giocheranno insieme alternando recitazione e didattica per imparare come è nata l’acqua, cosa ha prodotto, qual è stata la nostra storia con lei attraverso musiche, immagini, versi, voci moderne e antiche, italiane ed europee, giochi e teatro. Al termine, merenda bio per tutti i bambini. L’iniziativa è curata da Faber Teater, compagnia nata nel 1995 a Chivasso che propone teatro di strada, teatro di sala, teatro di narrazione e teatro ragazzi. Informazioni: tel. 0536 29964.
Nel corso del pomeriggio, visite guidate al Castello e al Centro museale Montecuccolo.
“Oh che bel castello”, rassegna di giochi e spettacoli per i bambini e le loro famiglie, quest’anno intitolata “Vivere la natura”, è promossa dalla Provincia di Modena.


