domenica, 21 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSuccesso per lo stand Castellarano Sostenibile alla Festa dell'Uva 2007





Successo per lo stand Castellarano Sostenibile alla Festa dell’Uva 2007

Per l’intera giornata di domenica 23 settembre durante la tradizionale Festa dell’Uva a Castellarano, è stato organizzato lo stand “Castellarano Sostenibile”in piazza del municipio da dove sono state date numerose informazioni interessanti. Notevole il successo.

– lo stato di attuazione e le iniziative previste dai vari progetti-pilota attivati – Castellarano Solare, Azioni di risparmio energetico, Benvenuto a Castellarano!!, Car-sharing aziendale, Pedibus casa-scuola, Sentieri.
A seguito dell´ultimo Forum di Monitoraggio del 5 luglio scorso, si ricorda per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti sui progetti pilota di consultare il sito Castellarano Sostenibile
– la mobilità sostenibile con particolare attenzione alla diffusione di veicoli ecologici e agli ecoincentivi promossi a livello comunale sia per la trasformazione del proprio mezzo a GPL o metano che per l´acquisto di una bicicletta a pedalata assistita con motore elettrico.
A livello nazionale, in base alla Legge n. 296/2006 – Finanziaria 2007, sono stati ricordati, tramite volantini, gli incentivi nazionali ancora validi per le quattro ruote ovvero la possibilità di rottamazione con acquisto di nuovo veicolo e senza acquisto di nuovo veicolo.
Sono stati esposti: una bicicletta elettrica, un auto a metano e un motore a metano oltre al mezzo elettrico dell´Auser.
– il risparmio energetico con l´esposizione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili ovvero pannello solare Solahart della ditta Accomandita con la quale è stata firmata un protocollo d´intesa per agevolare l´acquisto dei pannelli solari ai cittadini residenti del Comune.
Sul tema del risparmio energetico è stata data informativa anche a livello nazionale in riferimento alla Fiananziaria 2007 sulla sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni, sulla rottamazione degli apparecchi televisivi e sull´ acquisto pc per docenti.
E´ stata, inoltre, esposta la mostra “Energia in circolo” a cura dell´Agenzia per l´Energia di Modena.
– Sulla difesa alla zanzara tigre attraverso informativa di Enìa;
– Sul tema del sociale erano presenti i volontari del gruppo “Benvenuto!!Rete di accoglienza” con dati aggiornati sui flussi migratori a Castellarano e con la possibilità di lasciare commenti e osservazioni per il miglioramento della qualità della vita a Castellarano.

















Ultime notizie