Distanti in linea d’aria circa 8.500 chilometri, Kingston e Pinerolo sono più vicine di quanto si creda: lo dimostrano gli Africa Unite, da 16 anni la più importante realtà reggae made in Italy. Dopo 13 album e centinaia di concerti e partecipazioni a festival internazionali, Bunna, Madasky e i loro compagni di viaggio tornano a Bologna per esibirsi alla Festa nazionale dell’Unità.
Mercoledì 5 settembre sotto il tendone dell’Estragon Summer Festival presenteranno la loro ultima fatica “Africa Unite Presents 4 Riddims 4 Unity”, la selezione di 4 Riddims estratti dal precedente album “Controlli”, reinterpretate con nuove liriche da 21 artisti ospiti.
Per ascoltare dal vivo la nuova produzione di Africa Unite non resta che presentarsi all’Estragon Summer Festival domani alle ore 22,30. L’ingresso è gratuito con tessera.
È la voce dell’anno, ha spopolato con il suo album “Handful Of Soul” e il suo brano “This is what you are”, dopo aver conquistato il pubblico radiofonico, è in continua rotazione televisiva grazie ad un noto spot di cui fa da colonna sonora.
Lui si chiama Mario Biondi: una voce da crooner e che ricorda i grandi della musica soul e rhythm’n’blues. Ma a differenza dei suoi “miti” (Earth Wind & Fire, Luther Vandross, Lou Rawls, Aretha Franklin e Will Downing) è bianchissimo ed è nato in Sicilia. Giovedì 6 settembre lo ascolteremo finalmente a Bologna, nell’Arena centrale della Festa nazionale de l’Unità, dove farà tappa con il suo nuovo tour. Per l’occasione sarà allestito un attrezzato cocktail bar e un’area lounge che andrà ad integrarsi all’area Arena già utilizzata per i concerti.
I biglietti per il concerto sono ancora disponibili e si potranno acquistare alle casse dell’Arena, a Parco Nord, al costo di 23 euro (posti in piedi) e 27 euro (posti a sedere non numerati). Infoline: 393.44.59.523.


