Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà, infatti, lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico. La scelta di effettuare gli interventi in periodi caratterizzati da flussi di traffico ridotti è stata fatta per contenere al massimo i disagi ai pendolari che, in questo periodo, riducono comunque in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.
Inoltre, i lavori interesseranno la rete ferroviaria meno utilizzata durante l’esodo estivo per le vacanze. In alcuni casi gli interventi si protrarranno fino alla prima metà del mese di settembre, cercando comunque di interferire il meno possibile con la ripresa delle attività scolastiche.
Questi nel dettaglio gli interventi programmati in Emilia Romagna:
• linea Bologna – Verona, tra Mirandola e Poggio Rusco – sabato 18 e domenica 19 agosto: spinta monolite per un sottopasso viario;
• linea Fidenza – Salsomaggiore – dal 20 agosto al 3 settembre: demolizione cavalcavia e costruzione di un nuovo monolite;
• linea Ferrara – Ravenna, tra Ferrara e Ravenna – dal 27 agosto al 16 settembre: rinnovo binari e massicciata, rinnovo scambi nelle stazioni di Gaibanella, Alfonsine, Voltana, Argenta e Portomaggiore.
L’Emilia Romagna sarà poi parzialmente interessata da un intervento previsto in Toscana, sulla linea Porrettana, nella tratta compresa fra Pistoia e Porretta, dove dal 13 al 19 agosto fra Pistoia e Porretta e dal 20 al 31 agosto fra Pracchia e Porretta avranno luogo interventi per la copertura con sistema GSM-R* (rete telefonica in uso alle ferrovie europee) delle gallerie della linea.