Nella giornata di oggi si è registrato traffico intenso lungo tutta la rete di Autostrade per l’Italia ma senza particolari difficolta’.
Si stanno pertanto rivelando efficaci:
– le campagne di comunicazione sulla pianificazione delle partenze;
– la rimozione di tutti i cantieri di lavoro;
– il potenziamento delle barriere terminali, che non hanno registrato code.
Il traffico e’ stato particolarmente intenso sulla A1 da Modena verso Bologna e sulla A14 dal capoluogo emiliano verso la riviera romagnola.
In A9 si e’ registrato qualche disagio alla dogana di Chiasso verso la Svizzera mentre in A7 Serravalle – Genova stamattina si e’ ribaltato un mezzo pesante di nazionalità straniera che trasportava sostanze chimiche ma, in poco meno di un’ora il tratto Busalla – Genova Bolzaneto è stato riaperto.
Al momento (ore 17.00) il traffico è ancora intenso ma scorrevole sul nodo bolognese della A14 e su quello fiorentino della A1.
La circolazione continuerà a mantenersi sostenuta fino alle ore 21 e nella mattinata di domani. Domenica la circolazione dei mezzi pesanti sarà interdetta dalle ore 7.00 alle ore 24.00.
Per favorire una maggior fluidità del traffico, si ricorda che le corsie di sinistra devono essere impegnate soltanto per il tempo strettamente necessario alla manovra del sorpasso.
Autostrade per l’Italia raccomanda di adeguare la velocità alle condizioni di traffico, di fare frequenti soste in caso di viaggi lunghi, di allacciare le cinture di sicurezza sia posteriori che anteriori e di proteggere sempre i vostri bambini utilizzando il seggiolino anche per tragitti brevi.
Inoltre consiglia l’ascolto dei notiziari radiofonici che trasmettono continui aggiornamenti sulle condizioni di viabilità Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde RAI, RTL 102.5. Per informazioni sul traffico si può chiamare il Centro Multimediale (840-04.21.21) e il numero telefonico 1518 del CCISS.


