Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori di adeguamento del parcheggio sotterraneo di Sassuolo Due, importanti ai fini della sicurezza, per ottenere le certificazioni aggiornate rilasciate dai vigili del fuoco, ma anche per una migliore fruizione della struttura da parte degli utenti-automobilisti.
Le opere riguardano in particolare adeguamenti necessari secondo la normativa anti-incendio: rifacimento dell’impianto elettrico, integrazione delle vie di fuga esistenti, impianti di aspirazione sensibili al monossido e biossido di carbonio.
In luglio si lavorerà sulla prima parte del parcheggio sotterraneo, la più piccola, mentre in agosto si interverrà sull’altra parte, più consistente. Durante i lavori a una parte della struttura, l’altra resterà agibile alle auto.
Alcuni degli interventi programmati ai fini della sicurezza, avranno positivi effetti anche sull’agibilità e sull’utilizzo del parcheggio da parte degli utenti. In particolare verrà modificata la viabilità, rendendo più chiare le vie di ingresso e di uscita. Ma soprattutto si interverrà sull’impianto di illuminazione, con la sostituzione di diversi corpi illuminanti, l’introduzione di un sistema “crepuscolare” (con accensione automatica all’arrivo del buio) e di un temporizzatore. Alcune delle lampade installate saranno predisposte per rimanere accese anche in caso di black out.
L’intervento risolve quindi i problemi tecnici e normativi relativi alla sicurezza ma presta attenzione anche a esigenze spesso avanzate dall’utenza, in relazione alla sicurezza personale di chi parcheggia in questa struttura, che adesso sarà maggiormente garantita dall’efficienza dell’impianto luci.


