domenica, 6 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: per i 'Giovedì di Luglio' torna la cultura multietnica





Sassuolo: per i ‘Giovedì di Luglio’ torna la cultura multietnica

“Aprire le strade, riempirle con la gente con i cittadini del Mondo. Assaporare profumi, sapori, atmosfere di altri luoghi”. In questo modo l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini introduce le “Vie Del Mondo 2007” che, da oggi, per due settimane, riempirà le vie e le piazze del centro storico sassolese durante i “Giovedì di Luglio”.


“Il nostro intento – prosegue l’Assessore Bonettini – è avvicinare le tante anime, le tante culture presenti in una società multietnica come la nostra, conoscere le varie culture arricchendo la nostra società dal punto di vista umano e culturale. Attraverso le Vie Del Mondo, vogliamo permettere a Sassuolo di fare un ulteriore passo avanti verso la costruzione di una società nuova, basata sul rispetto delle regole e sul rispetto delle culture e delle tradizioni, anche se diverse dalle nostre. Non è ciò che è diverso a spaventare, spaventa ciò che non si conosce: per questo, portando in piazza in un momento tanto popolato di persone come quello dei giovedì di luglio, ciò che è diverso dalla nostra tradizione, vogliamo aiutare sassuolo e i sassolesi a conoscere culture diverse”.

Il Programma delle “Vie Del Mondo 2007”, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e pari Opportunità, in collaborazione con Sat e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, si svilupperà nell’arco dei primi due giovedì del mese di Luglio, oggi e il 12.
– Oggi, a partire dalle ore 20,30, “Le vie del mondo incontra Modena Medina: animazioni di strada e giochi di fuoco nelle vie del centro storico. Dalle ore 20,45, in piazzale Della Rosa, letture animate per bambini a partire da 3 anni a cura dell’Associazione Librarsi e Biblioteca Comunale “N.Cionini”. A partire dalle ore 21,30, invece, “Banda Larga”: una “world – big – band” composta da musicisti di diversa provenienza che intrecciano e mescolano le loro culture musicali si esibirà in uno spettacolo coinvolgente fatto di rap, afro, musica mediterranea e canzoni d’autore.
– Giovedì 12 Luglio, sempre in piazzale Della Rosa, a partire dalle ore 20,30 Esibizione di Balli Hip – Hop a cura dell’associazione Alchemia, mentre le letture animate si ripeteranno a partire dalle ore 20,45. Alle ore 21, “Canti Gospel” a cura della chiesa Pentecostale Evangelica e alle ore 21,45 “Spettacolo di danze Afro” a cura di Sourakhata Dioubate & Anyewa Mandeng.
– Sia oggi che il 12 luglio “Cibovagando”: degustazioni di cibi dal mondo in collaborazione con il Circolo Culturale Artemisia, mentre saranno presenti punti informativi, stand con prodotti tipici e artigianato dei paesi d’origine.

















Ultime notizie