martedì, 13 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: i risultati di una ricerca sulla epilessia





Modena: i risultati di una ricerca sulla epilessia

Un seminario sulle “Basi molecolari dell’epilessia nell’ippocampo umano” sarà ospitato domani dalla facoltà di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Relatrice la dott.ssa Alessandra Princivalle della Sheffield Hallam University (Regno Unito) che illustrerà i risultati di ricerche che aprono la strada a nuovi approcci terapeutici in pazienti epilettici farmacoresistenti.

La dott.ssa Alessandra Princivalle, di origini italiane, ma con una carriera che si sta realizzando presso centri di ricerca esteri, ha forti legami con i ricercatori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tanto da essere stata chiamata a tenere un insegnamento durante il prossimo ciclo, il 23esimo, della Scuola di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale della facoltà di Bioscienze e Biotecnologie.

Il seminario, che avrà luogo alle ore 15.30 presso l’Aula 2 del Dipartimento di Scienze Biomediche (via Campi, 287) a Modena, affronterà i casi di un tipo ricorrente di epilessia, tipica della maturità, che coinvolge il lobo temporale e che, generalmente, mostra resistenza al trattamento con i farmaci antiepilettici correnti.

Alessandra Princivalle. Laureatasi in Biologia Molecolare presso l’Università di Milano ha proseguito il proprio percorso formativo dedicandosi alla ricerca prima all’Università di Pavia e, in seguito, con un PhD in Farmacologia all’Università di Birmingham. E’ attualmente Senior Lecturer presso il Centro di Ricerche Biomediche della Sheffiel Hallam University.

















Ultime notizie