La robotica e la sua applicazione industriale sarà il tema al centro dell’incontro organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione.
Vincitore del premio Engelberger 2005, prestigioso riconoscimento mondiale per la robotica, l’ing. Arturo Baroncelli, nell’ambito delle attività di alta formazione del NET-LAB SIMECH, illustrerà durante un seminario dal titolo “Robot e flessibilità: uno schema di riferimento ed esempi pratici” alcuni degli aspetti più significativi connessi con la progettazione di applicazioni robotizzate per il settore automotive.
L’appuntamento, previsto per domani, martedì 29 maggio, alle ore 15.00 presso l’Aula FA-1-A della Facoltà di Ingegneria di Modena (Via Vignolese, 905/B), sarà l’occasione per capire come la robotica industriale può influire sulla qualità della lavorazioni tecnologiche e quali saranno i principali scenari operativi del nostro prossimo futuro. Qual è il contributo che l’automazione robotizzata può dare alla nostra industria manifatturiera? Come si può creare innovazione tecnologica attraverso l’impiego della robotica industriale?
A questi e ad altri quesiti l’ing Arturo Baroncelli replicherà riportando la sua decennale esperienza nella progettazione di applicazioni robotizzate, alcune delle quali hanno profondamente cambiato e rinnovato gli ambienti industriali negli ultimi anni, attraverso soluzioni di estrema precisione e flessibilità, con caratteristiche funzionali ed operative più simili a quelle di esperti tecnici umani.


