venerdì, 5 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaProsegue la sinergia fra le Ferrovie dello Stato e gli Enti Locali





Prosegue la sinergia fra le Ferrovie dello Stato e gli Enti Locali

Rete Ferroviaria Italiana – la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato – e l’Amministrazione comunale di Sasso Marconi, hanno raggiunto un’intesa per la gestione congiunta delle stazioni di Sasso Marconi, Borgonuovo e Pontecchio, sulla linea Bologna – Porretta.

L’accordo prevede l’impegno del Comune per le operazioni di pulizia e di manutenzione ordinaria delle tre stazioni, nonché per la custodia e la gestione delle aree aperte al pubblico, oltre alla concessione al Comune, in comodato d’uso gratuito, di alcuni locali della stazione di Sasso Marconi, non più funzionali all’esercizio ferroviario. RFI, invece, mantiene la proprietà degli immobili e provvederà alla manutenzione straordinaria e ad eventuali interventi di rinnovo.

In previsione dell’avvio dell’accordo, Rete Ferroviaria Italiana ha provveduto ad effettuare interventi di risistemazione e pulizia nella stazione di Sasso Marconi: sono state ritinteggiate la sala d’attesa e la facciata lato binari del fabbricato viaggiatori e installate nuove panchine. Grazie alla collaborazione del Comune, nella stazione del Capoluogo sono inoltre previsti altri interventi funzionali tra i quali l’ampliamento e la riapertura del bar.

Prosegue così la sinergia fra le Ferrovie dello Stato e gli Enti Locali per la salvaguardia del decoro e della funzionalità delle piccole stazioni, dove l’incremento progressivo dell’automazione e dell’informatizzazione dei servizi ha portato a una graduale riduzione della presenza degli operatori. Le piccole stazioni si integrano sempre più con il territorio di cui sono al servizio, in linea con un nuovo modo di intendere questi luoghi: un bene di tutti da vivere e custodire. Un nuovo modo, inoltre, per arginare il fenomeno del vandalismo che colpisce quotidianamente i piccoli impianti ferroviari.

















Ultime notizie