martedì, 15 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica visite guidate gratuite alla Collezione Storica Atc





Domenica visite guidate gratuite alla Collezione Storica Atc

Nell’ambito della IX Settimana della Cultura indetta dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, domenica 20 maggio Atc apre al pubblico la propria collezione storica di rotabili organizzando due visite guidate gratuite della durata di un’ora, alle ore 10 e alle ore 11.

La Collezione Storica Atc ha sede in via Vittorio Bigari 1/a, tra il complesso del Sacro Cuore, l’area del Dopolavoro Ferroviario e la Ferrovia.
E’ raggiungibile in autobus dalla fermata “Bigari” della linea 21 e dalla fermata “Sacro Cuore” delle linee 11 – 21 – 25 – 27 e 35 (a circa 300 metri dalla Collezione Storica).

La Collezione Storica Atc è una delle poche raccolte di archeologia industriale legate ai trasporti pubblici esistenti in Italia. La suggestiva sede in cui è custodita è una testimonianza della cessata Tramvia Provinciale per Pieve di Cento e Malalbergo.

La Collezione conta oggi: una trentina di rotabili storici (alcune locomotive a vapore ultracentenarie, elettromotrici, carrozze tranviarie ed autobus storici, tra cui il “bus 37”, che fu testimone attivo della strage del 2 agosto 1980, triste pagina della storia recente del nostro Paese);
una documentazione materiale composta da circa 250 cimeli (oggetti rappresentanti lavorazioni aziendali); fondi archivistici, tra cui l’Archivio Storico ATC; un archivio fotografico con 7.000 immagini; una biblioteca con circa 600 titoli.

















Ultime notizie