“Le associazioni dei consumatori cosa ne pensano del futuro di Piazza XX Settembre? È una domanda semplice, diretta, che ci sentiamo di rivolgere pubblicamente partendo dalla considerazione che la piazza, per definizione, è un luogo di tutti, da sempre un punto di aggregazione e la cui vivacità molto spesso procede di pari passo con la presenza di attività commerciali che ne animano, ne vivacizzano l’atmosfera, offrendo servizi”.
“La fruibilità di una piazza, se non vogliamo accontentarci di una statica foto da cartolina, sta evidentemente anche in ciò che succede al suo interno e quindi nella funzione di servizio che può offrire. Se a valere fossero solo i canoni estetici – in proposito ricordiamo che la foggia dei chioschi, non certo riuscitissima, per usare un eufemismo, ci è stata imposta – verrebbe da chiedersi che giudizio dare di Piazza Roma, costantemente intasata di auto parcheggiate o alla ricerca di un’area per sostare.
La conferma ci viene non da studi sociologici, o da valutazioni fatte a tavolino, ma direttamente dalla gente, dai cittadini che, numerosissimi, in poche settimane si sono fermati presso i nostri chioschi, hanno cercato di comprendere le nostre ragioni di imprenditori e ci hanno riconosciuto un ruolo ed una funzione importante per il centro storico, che va preservata e tutelata. Oltre tremila cittadini hanno lasciato nome e cognome, il loro indirizzo, la loro firma per sostenerci. Sono tanti o sono pochi? Di certo ci incoraggiano e impongono, a nostro parere, una riflessione che deve essere più ampia.
Per queste ragioni ci pare naturale rivolgerci pubblicamente alle Associazioni dei consumatori, invitando i loro rappresentanti a venire in Piazza XX Settembre per parlare prima di tutto con i nostri clienti e con noi. Pensiamo che così sarà più semplice, senza filtri, comprendere le ragioni di tanti cittadini-consumatori modenesi che come noi ritengono che debba essere mantenuta la funzione di mercato in Piazza XX Settembre.
Vi aspettiamo fiduciosi”.
(Presidente Associazione Antico Mercatino di Piazza XX Settembre – Milena Ascari)


