Le alte temperature e le scarse precipitazioni, attese per i prossimi mesi, potrebbe far scattare l’emergenza siccità. Attenzione concentrata, dunque, sul settore elettrico che potrebbe presentare criticità nell’estate 2007. Ad affrontare la situazione è stata la task force del ministero dello Sviluppo economico in occasione del terzo incontro del tavolo tecnico istituito per fronteggiare la criticità del settore elettrico per l’estate 2007.
Al centro dei lavori, l’attività di monitoraggio delle azioni poste in essere da tutti i soggetti coinvolti nel tavolo di lavoro. Durante l`incontro sono stati aggiornati gli obiettivi di invaso del bacino idrografico del fiume Po, anche alla luce delle previsioni di precipitazioni – nei prossimi tre mesi – in linea con la media dello scorso anno e di un incremento della temperatura di circa un grado rispetto alla media degli altri anni.
Presenti all’incontro tecnico dirigenti e rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico e del ministero dell’Ambiente, di Terna, della Protezione civile, dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, delle Regioni maggiormente interessate e dell’Autorità di bacino del Po. Un nuovo incontro della task force
del Ministero per lo sviluppo economico sulla situazione idrica, si svolgera’ il 7 maggio prossimo.