Oggi a Bologna, presso la sede di Intercent-ER, agenzia regionale dell’Emilia-Romagna per gli acquisti, sono state sottoscritte le convenzioni di aggiudicazione della gara per la fornitura di 762 autoveicoli agli enti ed alle aziende della Pubblica Amministrazione dell’Emilia-Romagna.
Dei 762 autoveicoli complessivamente oggetto della gara, 718 sono del gruppo Fiat, 17 di Mercedes, 17 di Nissan e 10 di Land Rover. La spesa complessiva ammonta a circa 10,7 milioni di euro con un risparmio sulla base d’asta di 1,6 milioni di euro (-13%). Tutti i 762 mezzi sono Euro 4 e, tra questi, 100 veicoli sono ecologici con alimentazione bifuel metano/benzina.
Di questi autoveicoli, 571 sono in noleggio a lungo termine e sono stati aggiudicati alla Leasys Spa, mentre gli altri 191 mezzi saranno acquistati dalle altre due società aggiudicatarie della gara: le concessionarie automobilistiche Maresca & Fiorentino e Meb & Car.
La gara, bandita lo scorso 2 ottobre 2006 attraverso il portale telematico di Intercent-ER prevedeva l’appalto di tre distinti lotti, uno per il noleggio a lungo termine e due per l’acquisto degli autoveicoli. Il primo lotto, con base d’asta di circa 9,3 milioni di euro per il noleggio a lungo termine di 571 autoveicoli è stato, come si è detto, assegnato alla Leasys Spa con un’offerta di circa 8,2 milioni di euro e quindi con un risparmio sulla base d’asta di 1,1 milioni di euro.
Il secondo lotto prevedeva l’acquisto di 174 autoveicoli ed è stato aggiudicato alla Maresca & Fiorentino a fronte di un’offerta di 2 milioni di euro con un risparmio sulla base d’asta di 0,4 milioni di euro. Il terzo lotto per l’acquisto di 17 veicoli è stato aggiudicato alla Meb & Car con un’offerta di circa 500 mila euro e con un risparmio sulla base d’asta di100 mila euro.
“Siamo particolarmente soddisfatti – ha dichiarato Anna Fiorenza, direttore di Intercent-ER – per aver pienamente raggiunto i nostri obiettivi di contenimento della spesa coniugandoli con la sostenibilità ambientale e con le esigenze di qualità ed efficienza. Tutti i mezzi oggetto della gara sono infatti rispondenti alle più recenti normative per la limitazione delle emissioni inquinanti ed inoltre sono stati privilegiati i modelli più ecologici, come quelli bi-fuel, dotati di doppia alimentazione metano e benzina. Assecondando le necessità delle pubbliche amministrazioni regionali, abbiamo poi puntato con convinzione anche sulla scelta del noleggio a lungo termine, la più moderna modalità di gestione dei parchi di auto ed una soluzione particolarmente adatta per le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni. Con questa formula i costi per gestire le flotte possono infatti essere predeterminati con precisione e con il solo pagamento di un canone mensile è possibile avere la disponibilità sia dei veicoli che dei servizi necessari per il loro utilizzo. Particolarmente interessante è poi il fatto che è stato possibile ottenere la copertura assicurativa senza franchigia con una maggiorazione del canone di un solo euro al mese per autoveicolo. Infine va sottolineato come l’Agenzia abbia ottenuto prezzi e condizioni molto competitivi, anche rispetto ad analoghe iniziative in essere nel panorama nazionale della Pubblica Amministrazione”.
“Intercent-ER – dice il Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna, Flavio Delbono – si conferma come una delle più significative iniziative nell’ambito nazionale per lo sviluppo della telematica per l’acquisto di beni e servizi (e-procurement) della Pubblica Amministrazione. Intercent-ER si inserisce nel percorso di innovazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno dello sviluppo dell’efficienza delle P.A. che, per l’appunto, si basa sull’adozione di moderni strumenti telematici e sulla semplificazione dei processi organizzativi. Non è quindi un caso che, per gli importanti risultati conseguiti sia in termini di risparmio che di miglioramento dell’efficienza, Intercent-ER stia diventando anche per altre amministrazioni regionali un modello di riferimento”.
Cos’è Intercent-ER
L’Agenzia regionale Intercent-ER, prevista dal Piano telematico regionale, è stata costituita dalla Regione Emilia-Romagna nel novembre 2004, con il compito di curare le acquisizioni di beni e servizi della Pubblica Amministrazione regionale, ricorrendo ad acquisti in forma aggregata.
Intercent-ER opera attraverso le “convenzioni” (accordi quadro con aziende che si impegnano ad effettuare forniture alle condizioni pattuite), il “mercato elettronico” (acquisti da cataloghi on line predisposti da fornitori selezionati) e le “gare telematiche” (procedure informatizzate che accorciano i tempi di aggiudicazione). L’Agenzia svolge la propria attività a favore, innanzitutto, della Regione Emilia-Romagna, degli Enti regionali e delle Aziende sanitarie che sono obbligati ad utilizzare per i propri acquisti le convenzioni stipulate. Gli Enti locali, gli istituti scolastici e le Università possono invece aderire alle convenzioni, ogni volta che lo ritengano opportuno. Alle convenzioni di Intercent-ER possono aderire anche le Pubbliche Amministrazioni di altre regioni.


